Terribile lutto nel calcio italiano: si è spento oggi

Il mondo del calcio piange la scomparsa di un ex giocatore che si è spento in queste ultime ore come annunciato dai suoi cari.

La giornata di oggi nel mondo del pallone ha visto la scomparsa di Giovanni Pirola, ex calciatore che ha dato un ultimo saluto ai suoi cari all’età di 77 anni. È venuto a mancare nelle scorse ore nella sua villa di Vimercate (in provincia di Monza e Brianza) al fianco dei suoi cari. Questi ultimi hanno poi in seguito dovuto dare l’annuncio di questa davvero triste notizia.

In Italia viene ricordato soprattutto dai tifosi di Reggina e Atalanta perché sono le due squadre con le quali ha giocato più partite. Una carriera divisa sia tra la Serie A che la Serie B. I più attenti se lo ricorderanno anche per le annate disputate con le maglie di Pescara, Parma e Modena.

I tifosi di tutte queste squadre piangono quindi la scomparsa di Pirola che aveva lasciato un ottimo ricordo in tutte le formazioni in cui aveva militato. A testimoniarlo ci sono i numerosi messaggi d’affetto che sono stati pubblicati sui social tra gli amanti del pallone in generale e in particolare i supporter di queste società sopracitate.

Giovanni Pirola: la promozione con l’Atalanta e i complimenti di un grande campione come Gianni Brera

Pirola era un centrocampista che veniva spesso soprannominato “Il Maratoneta“. Come è facile intuire questo nomignolo gli era stato assegnato per le sue doti atletiche fuori dal comune. Risultava infatti spesso essere uno dei giocatori che percorrevano più chilometri nella sua squadra e soprattutto sulle fasce il suo passo era difficile da mantenere per gli avversari.

Come ricordano i colleghi de La Gazzetta dello Sport, una leggenda del calcio italiano come Gianni Brera una volta parlò molto bene di Pirola. La descrizione fu quella di un ottimo giocatore, elogiato soprattutto per le sue straordinarie doti di combattività, abnegazione e visione di gioco. Tutto ciò avvenne al termine di una gara contro il Milan dello stesso Brera che fu giocata molto bene da Pirola.

Terribile lutto nel calcio italiano: si è spento oggi
Il mondo del calcio piange la scomparsa di un ex giocatore ammirato a lungo dalle scorse generazioni (LaPresse – Rompipallone)

I tifosi dell’Atalanta presenti già nei primi anni ’70 ricorderanno la sua presenza nella squadra che conquistò la promozione in Serie A. I funerali di Giovanni Pirola sono in programma domani, alle ore 11, nel santuario della beata Vergine a Vimercate, paese nel quale abitava.

Impostazioni privacy