L’assenza di Jannik Sinner nel girone di Coppa Davis alimenta la bufera: arrivano le critiche che sconvolgono i tifosi.
L’Italia di Coppa Davis si è qualificata per le Finali di Malaga, che si terranno in Spagna nel mese di Novembre. Gli azzurri hanno ottenuto il pass grazie a questa squadra: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, e gli esordienti Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori.
A fare più rumore, però, è stata l’assenza di Jannik Sinner. Il numero uno italiano ha dimostrato tutto il suo talento a Toronto vincendo il primo Atp 1000 della sua carriera, e ha ottenuto risultati importanti come la semifinale di Wimbledon. A soli 22 anni, Jannik, vanta un palmarès di tutto rispetto e un ranking che lo porta tra i più grandi.
Dopo l’estate intensa e i continui tornei Sinner ha scelto di fermarsi e di non partecipare alla Coppa Davis, decidendo di ‘rifiutare’ o meglio di preservarsi in vista dei prossimi impegni. L’Italia ha affrontato Cile, Svezia e Canada senza Jannik ma alla fine ce l’ha fatta. Un risultato comunque di tutto rispetto che fa ben sperare gli azzurri arrivati in semifinale l’anno precedente.
Attraverso il proprio settimanale Sportweek la Gazzetta dello Sport ha pesantemente criticato la scelta della stellina azzurra, affermando addirittura che dovrebbe chiedere scusa non solo alla nazione ma a se stesso. Una cosa del genere varrebbe più di un titolo Slam.
Il quotidiano rosa ha condannato il tennista perché superficiale nella sua scelta. La decisione di non partecipare insieme ai suoi connazionali porta di fatto tutti i fan di tennis – secondo la rosea – a pensare che Sinner snobbi non solo la Davis ma la Nazionale italiana.
Attacco duro a Jannik Sinner, tifosi increduli
Nel 2022 fu il Canada a dominare, quest’anno l’Italia proverà a superare il risultato del 2022 per tornare a vincere una coppa che manca dal 1976. Il tabellone prevede che gli azzurri affronteranno l’Olanda il prossimo 23 novembre nei quarti di finale. Se l’Italia dovesse vincere accederebbe alle semifinali che si giocheranno il 25 novembre per poi puntare alla finale del 26. Intriga la possibilità di sfidare la Serbia di Novak Djokovic nel penultimo atto della competizione.
I tifosi hanno espresso tutta la loro solidarietà nei suoi confronti, rispondendo alle riserve poste dai diversi quotidiani sportivi sul suo rifiuto e accendendo una vera e propria discussione sui social. Oltre a Sinner ancora da valutare la situazione di Matteo Berrettini. L’altro fenomeno azzurro è fermo per infortunio ma spera di recuperare per un evento cosi importante. Da Sinner a Berrettini, l’Italia attende i suoi pilastri.