Gol annullato per sbaglio, la Federazione si scusa: annuncio a sorpresa

Se c’è un campionato che non passa inosservato, è sicuramente la Premier League. E in occasione di un match del pomeriggio, un clamoroso errore arbitrale ha fatto indignare tutti i tifosi.

La culla del calcio moderno, oggi, ha dovuto compiere un clamoroso ‘mea culpa’. Perché se è vero che il Campionato inglese resta il più affascinante di tutti, non resta tuttavia impermeabile agli errori arbitrali che scuotono i tifosi. E proprio uno di questi errori, ha condizionato una partita pomeridiana importantissima, fra due squadre distanziate da un solo punto in classifica. Si tratta di Tottenham e Liverpool, rispettivamente seconda (a pari punti con l’Arsenal) e quarta nella Premier League a quota 17 e 16 punti.Uno scontro diretto, dunque, che ha visto prevalere la formazione di casa sui Reds tra le innumerevoli polemiche.

Una partita a dir poco rocambolesca, scandita sin dal suo inizio dai cartellini rossi: il Liverpool, infatti, resta in 1o sin dal minuto 22, a causa dell’espulsione per Curtis Jones verificata dal VAR. E l’inferiorità numerica viene ribadita al 69esimo grazie all’espulsione, questa volta, di Diogo Jota. E proprio quando il VAR, invece, sarebbe dovuto intervenire a favore dei Reds, non si pronuncia. Perché il vero episodio che ha conquistato ogni moviola avviene al minuto 33: Salah innesca Luis Diaz, che buca la porta dell’ex Empoli Vicario su una disattenzione della difesa degli Spurs. Gli arbitri annullano subito la rete per fuorigioco, senza ricevere alcuno ausilio dal VAR. Da qui, l’indignazione del club inglese, ma non solo.

Una rete del Tottenham al minuto 36 di Son porta per poco i padroni di casa in vantaggio. Di poco dopo il momentaneo pareggio di Gakpo allo scadere del primo tempo regolamentare. Al rientro dagli spogliatoi, il raddoppio degli Spurs viene annullato immediatamente dal VAR per fuorigioco di Richarlison che aveva fornito l’assist. La beffa definitiva ai danni del Liverpool, però, è siglata da clamorosa autorete di Matip in ‘Zona Cesarini‘ che tronca definitivamente i giochi.

Tottenham-Liverpool: le scuse della Federazione

Dopo le numerose polemiche a seguito della partita, con un comunicato ufficiale il PGMOL, Professional Game Match Officials Limited, ente ufficiale che si occupa degli arbitraggi in Inghilterra, si è scusato per l’errore clamoroso: “Il PGMOL riconosce che si è verificato un errore umano significativo durante il primo tempo di Tottenham Hotspur-Liverpool”, scrive il comunicato. “Il gol di Luiz Díaz è stato annullato per fuorigioco dagli arbitri in campo. Si trattava di un chiaro ed evidente errore di fatto e avrebbe dovuto far sì che il gol fosse assegnato tramite l’intervento del VAR, ma il VAR non è intervenuto”, spiega ancora la PGMOL.

Un comunicato che ovviamente sta facendo discutere e che ha scosso la Premier League, ed in particolare l’ambiente dei Reds. “La PGMOL condurrà una revisione completa delle circostanze che hanno portato all’errore. La PGMOL – prosegue ancora il comunicato – contatterà immediatamente il Liverpool al termine della partita per riconoscere l’errore”, la chiosa di questo testo destinato ovviamente a creare un dibattito molto importante anche su quello che riguarda l’utilizzo del VAR all’interno del calcio inglese.

Gol annullato per sbaglio, la Federazione si scusa: annuncio a sorpresa
Luis Diaz -(ANSA)- Rompipallone.it
Un comunicato che non ha nascosto, dunque, l’impegno della Federazione a verificare l’episodio che ha inevitabilmente e clamorosamente piegato le sorti della partita.
Impostazioni privacy