Addio al calcio, l’ex Serie A ha deciso: c’è l’annuncio definitivo

Il 38enne ha preso la propria decisione. La sua carriera calcistica sta per finire. C’è l’annuncio definitivo da parte dell’ex Serie A!

Il calciatore è stato per anni la bandiera di un importantissimo club internazionale. Il 38enne ha deciso di abbandonare il mondo del calcio giocato. Il giocatore continuerà il suo percorso per qualche altro mese prima di poter cominciare una nuova tappa della sua carriera.

Il difensore chiuderà con quest’avventura la propria carriera da calciatore. Più volte il suo nome era stato accostato ad un ritorno in Serie A, ma adesso non sarà più possibile. I dirigenti del club hanno provato a convincere il giocatore a prolungare il contratto ma non c’è stato nulla che ha potuto convincerlo. Il suo nome!

Il terzino brasiliano si ritira, decisione presa!

Márcio Rafael Ferreira de Souza Rafinha, questo il nome completo del difensore brasiliano che ha preso la decisione definitiva di annunciare il suo addio al calcio giocato. La sua carriera è stata gloriosa e ricca di vittorie specialmente in Bundesliga. Sarà per sempre ricordato come un giocatore inamovibile del Bayern Monaco, fondamentale nella rotazione delle gerarchie del club.

Addio al calcio, l'ex Serie A ha deciso: c'è l'annuncio definitivo
Addio al calcio, l’ex Genoa Rafinha annuncia il ritiro – LAPRESSE – rompipallone.it

Tra le sue più importanti vittorie nel palmarès si possono trovare 7 campionati tedeschi, 4 supercoppe di Germania, 4 coppe di Germania, 1 campionato brasiliano, 1 supercoppa del Brasile, 1 campionato greco, 1 coppa del Brasile (vinta recentemente). Grandi vittorie anche in ambito internazionale per lui con 1 UEFA Champions League nel 2012-13, 1 Supercoppa UEFA, 1 Coppa del mondo per club, 1 Coppa Libertadores, 1 Recopa Sudamericana.

Con il Brasile non si è tolto tantissime soddisfazioni, solamente un bronzo olimpico nel 2008 per lui. Il difensore ha vissuto un anno della sua carriera in Italia. La parentesi della stagione 2010-11 è stato uno spartiacque per la sua carriera in Germania. Il 38enne ha vissuto solamente una stagione con il Genoa prima di passare al Bayern Monaco dove è sceso in campo per quasi 10 anni (2011-2019) togliendosi tantissime soddisfazioni calcistiche.

Il terzino non ha specificato la data del suo ritiro. Il brasiliano ha dichiarato che si ritirerà nel 2024, ma non è ancora noto se lo farà a metà stagione o a dicembre prossimo. La scorsa settimana è giunta un’altra vittoria nel suo ricco palmarès grazie alla Coppa del Brasile conquistata con il San Paolo.

Alcuni dirigenti del club avevano espresso pubblicamente il desiderio di provare a convincere il difensore nel prolungamento del contratto (in scadenza a dicembre), ma non c’è stato nulla che l’abbia convinto. Pochi mesi separano la fine del percorso da calciatore e l’inizio di una nuova carriera per Rafinha.

Impostazioni privacy