Juventus ‘penalizzata’: l’ammissione di Rocchi a Open VAR

Il caso Berardi in Sassuolo-Juventus continua ad alimentare grandi polemiche. A fare chiarezza ci ha pensato Rocchi

La partita tra Sassuolo e Juventus, disputata recentemente, continua ad essere al centro di accese discussioni tra appassionati di calcio e addetti ai lavori. L’incontro è stato caratterizzato da una serie di eventi controversi che hanno suscitato polemiche e riflessioni. In primo luogo, gli errori del portiere della Juventus, Wojciech Szczesny, hanno contribuito in modo significativo alla sconfitta della squadra bianconera. Tuttavia, la situazione è diventata ancor più surreale nel recupero, quando è stata registrata un’autorete da parte di Gatti.

Ma uno degli episodi più discussi è stato l’errore dell’arbitro Colombo al minuto 58. In quella circostanza, il direttore di gara ha ammonito Domenico Berardi per un fallo su Bremer, un intervento che molti hanno ritenuto meritevole di un cartellino rosso. L’attaccante del Sassuolo ha colpito duramente il difensore brasiliano sopra la caviglia e sotto il ginocchio, con i tacchetti diretti sulla gamba avversaria.

Berardi ha immediatamente riconosciuto l’entità del suo errore e si è scusato, ma l’arbitro Colombo ha optato per il cartellino giallo. La situazione è diventata ancora più controversa quando il VAR, rappresentato da Fabbri, ha visionato l’episodio ma ha scelto di non correggere la decisione dell’arbitro in campo. Questa decisione ha alimentato ulteriori polemiche, portando molti a interrogarsi sulle dinamiche dell’uso del VAR nel calcio moderno.

Rocchi fa chiarezza sul caso Berardi

Nella quinta giornata di campionato, durante la partita tra Sassuolo e Juventus che si è conclusa con il punteggio di 4-2, l’arbitro Colombo è stato oggetto di discussione per un intervento di Berardi su Bremer. Durante la trasmissione su Dazn ‘Open Var’ è stato analizzato il caso, ascoltando l’audio emesso dalla sala var in occasione del tanto discusso episodio: “Per me è brutto ma striscia, anche se il punto di contatto è alto. In dinamica è giallo, puoi riprendere il gioco“. Questo è quanto affermato in sala var dal duo FabbriDi Martino a margine dello scontro tra Berardi e Bremer.

Rocchi critica Colombo
Rocchi bacchetta Colombo – (LaPresse) Rompipallone

Tuttavia, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha espresso una diversa opinione: “Questa situazione era molto particolare, per noi era da cartellino rosso. A livello procedurale viene fatto un ottimo percorso, cercano tutte le camere, noi valutiamo i Var non solo per la decisione presa, ma anche per altri parametri. Noi come arbitri dobbiamo però tutelare anche il pericolo che un giocatore crea”. In base a queste considerazioni, l’ex arbitro si è mostrato categoricamente in disaccordo sulle decisioni arbitrali riguardo a questo episodio.

Il caso Berardi nell’incontro Sassuolo-Juventus rimane un argomento di dibattito acceso tra gli appassionati del calcio. Gli errori degli arbitri e le decisioni contestate stanno alimentando la discussione sulla necessità di una maggiore chiarezza e coerenza nelle regole del calcio e nell’uso del VAR per garantire una giustizia sportiva più equa e trasparente.

Impostazioni privacy