Italia, è tutto vero: salta Euro 2024, tifosi spiazzati

L’Italia rischia di perdere un pezzo importante in vista del prossimo Europeo. I tifosi azzurri restano spiazzati di fronte a questa ipotesi.

La nuova Italia di Luciano Spalletti è partita con un andamento altalenante. L’ultima sconfitta contro l’Inghilterra ha fatto male: sia al morale, perché quello contro i Tre Leoni era stato indicato dallo stesso tecnico ex Napoli come il possibile “match della svolta”; sia da un punto di vista strettamente pratico, perché ha complicato la qualificazione dell’Italia ai prossimi Europei.

Un obiettivo, quello dell’accesso alla prossima rassegna continentale, che gli azzurri non possono fallire e che a questo punto si giocheranno negli ultimi due impegni contro Macedonia del Nord e Ucraina.

L’Italia, attualmente terza nel suo girone, sarà praticamente obbligata a vincere le ultime due sfide per qualificarsi ai prossimi Europei. In caso di fallimento, sarebbe un disastro: un po’ perché gli Azzurri non hanno partecipato nemmeno agli ultimi Mondiali, un po’ perché non avremmo la possibilità di difendere il titolo conquistato nella magica estate del 2021 a Wembley.

Ed è proprio a Wembley, nel tempio del calcio mondiale, che la scorsa sera i ragazzi allenati da Spalletti sono usciti sconfitti per 3-1 contro i padroni di casa dell’Inghilterra.

Nel frattempo arriva un’altra notizia sconfortante: il calciatore, uno dei più importanti presenti nella rosa italiana, potrebbe dover rinunciare agli Europei anche in caso di qualificazione.

Italia, Tonali salta gli Europei 2024? Gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda

Il caso scommesse ha travolto tutto il mondo del calcio, in particolare quello italiano. Finora i due calciatori coinvolti maggiormente sono Nicolò Fagioli, cui è stata comminata già una squalifica di 7 mesi dai campi da gioco, e Sandro Tonali. Due pilastri dell’Italia del presente e del futuro. La situazione dell’ex mezzala del Milan sembra – a sentire le ultime indiscrezioni – ancor più critica rispetto a quella del suo collega bianconero. Tonali, infatti, avrebbe scommesso anche sul Milan anche se mai – pare – con l’intenzione di alterare il risultato.

Tonali rischia di saltare Europeo
Europei 2024, Tonali rischia (LaPresse – Rompipallone.it)

Per questo, se Fagioli dovrà scontare una pena di 7 mesi più 5 da scontare tramite percorsi di recupero e varie iniziative, Tonali rischia di dover restare fuori per un periodo di tempo maggiore. Secondo quanto riporta Tuttosport, il centrocampista del Newcastle rischierebbe di saltare i prossimi Europei, che partiranno nel giugno del 2024 e si giocheranno in Germania. A questo punto non ci resta che aspettare le prossime settimane per capire quale sarà l’evoluzione della vicenda e vedere a cosa andrà incontro Tonali.

Impostazioni privacy