Italia, colpo di scena: la decisione di Spalletti spiazza tutti

Tutto o niente per l’Italia in vista delle prossime partite, la qualificazione ad Euro 2024 passa per le ultime due sfide del suo girone in programma a novembre.

Nord Macedonia e Ucraina, queste sono le due squadre con cui l’Italia di Luciano Spalletti si giocherà il passaggio ad Euro 2024. Gli azzurri hanno l’assoluto bisogno di fare risultato per tenere lontano la sorprendente Ucraina che vuole confermare la sua presenza agli Europei dopo l’esperienza di Euro 2020 (giocato nel 2021 per colpa della Pandemia). Nello stesso girone ricordiamo, il primo posto è abbondantemente prenotato dall’Inghilterra che senza mai perdere una partita ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà in Germania.

Partite decisive su cui Spalletti non si può permettere di fare scelte sbagliate. I dubbi per il tecnico sono tanti, tra chi reclama una maglia e chi invece complice periodi sfortunati col proprio club, rischia di non essere nella lista dei calciatori che disputeranno queste ultime due partite. Per il resto, Spalletti si affiderà in parte al blocco con cui ha iniziato la sua avventura con gli azzurri, ma occhio alle sorprese che sembrano esserci, e sono anche delle liete notizie.

Spalletti tra dubbi e scommesse: c’è un ritorno a sorpresa

Partiamo da chi sicuramente non sarà dei giochi, Retegui è il grande dubbio, l’argentino nell’ultimo mese ha avuto una serie di problemi, tra cui l’ultimo durante Genoa-Salernitana che lo ha messo definitivamente ko. In difesa occhi anche su Scalvini, il roccioso centrale da qualche settimana soffre di qualche problema con la schiena anche se Gasperini ha annunciato che non c’è da preoccuparsi. Inutile aggiungere altro sulle situazioni Tonali e Fagioli, che torneranno a disposizione nel 2024.

Colpani sogna la chiamata in azzurro
Colpani sogna la chiamata in azzurro (ANSA Rompipallone.it)

Le note liete non mancano, come riporta la Gazzetta dello Sport, scocca l’ora anche per Colpani, “El Flaco” è pronto a raccogliere la prima convocazione con la maglia azzurra dopo il grandissimo inizio di campionato col Monza. Convocazione in vista anche per Buongiorno, il perno di difesa del Torino, aveva già convinto nella precedente chiamata e Luciano Spalletti ha intenzione di affidarsi anche su di lui.

Occhio invece ad un clamoroso ritorno, quello di Jorginho. Il centrocampista dell’Arsenal, dopo essere sparito dai radar sembra essere serio candidato per tornare a comandare il centrocampo azzurro. Spalletti ci riflette, uno come lui per il gioco del tecnico toscano può essere di grande aiuto. Il dubbio sarà però sciolto solo nelle ultime ore prima della consegna delle convocazioni.

Impostazioni privacy