Tragedia nel mondo del calcio: è morto l’ex ct

Tragedia nel mondo del calcio che piange un altro lutto. Morto l’ex commissario tecnico e allenatore storico

Un’altra brutta pagina per il mondo del calcio che piange l’ennesima scomparsa. È morto ad ottant’anni dopo aver combattuto a lungo con una brutta malattia Terry Venables.

L’ex iconico commissario tecnico dell’Inghilterra che ha sfiorato l’impresa di conquistare un campionato europeo con la Nazionale dei tre leoni. Nel 1996 infatti, gli inglesi ospitarono quell’edizione e il cui condottiero fu proprio Venables, che trascinò i suoi sino alle semifinali, interrompendo una cavalcata trionfante al penultimo atto.

Una carriera all’insegna della ricerca continua del successo, fra club e Nazionale. Un modo di fare calcio moderno, per quelli che erano i suoi tempi. Uno stile innovativo che ha cambiato i tatticismi del suo Paese, arrivando sino ai tempi d’oggi con l’attuale Premier League. L’ultimo ruolo legato al mondo del calcio per l’ex allenatore è stato proprio con l’Inghilterra in cui ricoprì il ruolo d’assistente di Steve McClaren.

A conferma della perdita i suoi familiari con una lunga lettera d’amore rivolta nei confronti dell’ex allenatore.

Tragedia nel calcio: è morto Terry Venables

Una carriera fatta di successi e di delusioni, in cui però non è mai mancata la propria filosofia rivoluzionaria che ha portato a quelli che sono i tempi moderni di esprimere calcio.

tragedia nel mondo del calcio
Addio a Terry Venables – Ansa – Rompipallone.it

Un’esperienza da allenatore in cui anche il Barcellona lo scelse come guida. Scommessa vinta dai catalani che grazie al tecnico anglosassone hanno conquistato un campionato spagnolo ed una Coppa di Lega. 

Champions League soltanto sfiorata, nell’edizione del 1986 nella vecchia Coppa dei Campioni, quando i blaugrana furono sconfitti dallo Steaua Bucarest in finale. In quell’edizione riuscì a sconfiggere la Juventus di Laudrup e Platini.

Dopo una parentesi in Spagna, ecco il ritorno nella propria terra nel 1987 dove viene ingaggiato dal Tottenham. Con gli Spurs riesce nella storica impresa di vincere un trofeo, con il successo ottenuto con la vittoria della FA Cup, il trofeo più antico al mondo.

Nel 1991 conquistò, a pari merito con l’Arsenal, la Charity Shield. Due anni più tardi le strade col club si separano e scelse poi di aiutare la propria Nazione, assumendo il ruolo di Commissario Tecnico dell’Inghilterra.

Anche in questo frangente in cui avrebbe dovuto guidare al successo dell’europeo, giocato per di più in casa, Venables mantenne le proprie idee, mostrando un calcio offensivo. Ciononostante il sogno s’infranse ai calci di rigori, in cui la Germania sconfisse la Nazionale inglese.

Impostazioni privacy