Chi è Luca Koleosho, nuova sorpresa azzurra: ora conferma anche Spalletti

Le parole di Luciano Spalletti tolgono ogni dubbio: Luca Koleosho, attaccante del Burnley può essere la sorpresa dell’Italia

L’Italia si prepara ad Euro 2024 in programma in Germania nella prossima estate. Gli uomini di Spalletti hanno lottato e combattuto fino all’ultima giornata del girone per raggiungere la tanto agognata qualificazione, arrivata grazie al pareggio contro l’Ucraina proprio in terra tedesca. Un girone complicato, reso ancora più teso dopo l’addio di Roberto Mancini per firmare con l’Arabia Saudita. Luciano Spalletti però ha messo in campo tutta la sua bravura da raggruppatore, motivando i convocati e rilanciandoli verso un Europeo che fino a qualche mese fa sembrava raggiungibile solo tramite i tanto temuti spareggi.

Il progetto giovani è una delle tematiche principali dell’Italia post vittoria dell’Europeo itinerante giocato nel 2021. Proprio un giovane è uno degli osservati speciali dell’ex allenatore del Napoli che è a caccia di nuovi talenti per dare linfa alla Nazionale. Si tratta di Luca Koleosho, attaccante esterno nato negli Stati Uniti ma con passaporto italiano.

Proprio l’Italia è la Nazionale che avrebbe scelto per la sua carriera calcistica e Spalletti lo ha messo sotto osservazione: “Ci sono molti giovani davvero interessanti -le parole del ct a Casa Italia, programma in onda su Rai Play e Rai Italia – . Anche fuori dall’Italia ne stiamo osservando parecchi. Koleosho è un profilo piuttosto interessante che stiamo monitorando attentamente”.

Luca Koleosho, l’attaccante seguito da Spalletti

Luca Koleosho è, quindi, uno dei giovani messo sotto occhio da Luciano Spalletti e tutto il suo staff. Il classe 2004 sta sbocciando nel Burnley in Premier League. Nonostante un campionato complicato per la sua squadra risulta essere sempre tra i più lucidi e pimpanti nonostante la giovane età.

Koleosho sogna la Nazionale
Koleosho sogna la Nazionale (ANSA Rompipallone.it)

L’italo-canadese è cresciuto in America dove è nato il suo percorso calcistico seguendo tutte le trafile che si fanno negli USA. Quindi l’approdo alll’Espanyol con cui ha anche segnato un gol nelle sue quattro presenze in Liga, prima di passare in Inghilterra. Accolto dal Burnley è diventato un titolare fisso collezionando 15 presenze e segnando anche una rete, oltre a fornire due assist.

Un rendimento che ha attirato l’attenzione dello staff della Nazionale italiana che ora potrebbe decidere di convocarlo in una delle prossime amichevoli degli azzurri. Del resto, proprio l’attacco è tra i problemi principali e Spalletti va alla ricerca di una soluzione anche andando a caccia di giovani talenti. Koleosho, capace di giocare sia a destra che a sinistra, può essere una delle soluzioni.

Impostazioni privacy