Tragedia in campo, si sente male e muore a soli 20 anni

Il mondo del calcio viene sfiorato dall’ennesima tragedia: il giovane talento perde la vita a causa di un malore, aveva solo 20 anni

Il mondo del calcio piange ancora, questa volta però è toccato ad un ragazzo troppo giovane: aveva solo 20 anni. È accaduto a Luanda, in Angola e si tratta di Pedro Banga, centrocampista che ha perso la vita a causa di un malore improvviso mentre stava giocando. Il  nome del giovane è noto per aveva vestito la maglia della nazionale giovanile dell’Angola ai  Mondiali Under 17 del 2019. La sua partecipazione a questo torneo aveva fatto notare a tutti le sue capacità e lo aveva identificato come uno dei giovani da non sottovalutare nel panorama del calcio africano.

Poco più di un anno fa, precisamente nel settembre 2022, era riuscito ad approdare nel calcio europeo, cosa non scontata ad oggi: infatti la squadra del Maritimo lo aveva ingaggiato per giocare nell’ Under 23, poi grazie al suo impegno e al suo talento è riuscito in poco tempo a raggiungere la prima squadra in B. Aveva giocato 16 partite, prima della tragedia. Tutti lo consideravano un giovane talento pronto a spiccare il volo, una promessa del calcio per i prossimi anni, ma purtroppo la vita ha deciso che non doveva essere così.

Pedro Banga si spegne a soli 20 anni: la tragica notizia

Banga per le festività natalizie e di fine anno aveva deciso di tornare nella sua città natale, Luanda, la capitale dell’Angola per passare queste settimane con la sua famiglia e con tutti i suoi amici. Per ricordare i vecchi tempi i ragazzi avevano deciso di organizzare una partitella amichevole, che si è rivelata fatale. Il giovane ventenne mentre era intento a giocare è stato colpito da un improvviso malore e si è accasciato in campo.

Lutto nel mondo del calcio
Lutto nel mondo del calcio (LaPresse) – Rompipallone.it

La causa pare sia stata un collasso cardiorespiratorio, ad intervenire sono stati immediatamente i soccorsi che hanno subito chiamato l’ambulanza che l’ha trasportato in ospedale, ma ormai non c’era più nulla da fare: il ragazzo ha perso la vita poco dopo.

La tragica notizia è stata resa pubblica durante i giorni di Capodanno, quando è poi stata riportata da tutti i  media angolani e portoghesi, dove Banga aveva giocato. Pur ancora giovanissimo, aveva iniziato a giocare per costruirsi una carriera e ormai nutriva una certa esperienza internazionale, motivo per il quale gli stessi osservatori dell’Angola non lo perdevano mai di vista, ma purtroppo il suo destino era un altro.

Impostazioni privacy