“Monete di cioccolato in campo”: protesta mai vista, tifosi furiosi

Una protesta mai vista che sta facendo discutere. E’ accaduto tutto in queste ore, i tifosi sono furiosi e vogliono farsi sentire. 

Sta tenendo botta in queste ore quanto accaduto ieri alla Dacia Arena di Udine, dove la partita tra Udinese e Milan è stata temporaneamente sospesa a causa di cori razzisti ai danni di Mike Maignan. Un tema molto delicato quello del razzismo soprattutto nel nostro paese, dove negli ultimi anni troppi calciatori (da Koulibaly a Lukaku soltanto per citare alcuni esempi) sono stati vittime di cori beceri da parte di alcuni tifosi presenti negli stadi.

E cosi l’arbitro Maresca ha dovuto prendere per mano la situazione, soprattutto dopo aver appreso la posizione chiara del portiere del Milan: uscire dal campo e non ascoltare più quanto urlato dagli spalti della Dacia Arena alle sue spalle. La situazione è poi rientrata, con giocatori di entrambe le squadre che hanno mostrato solidarietà al giocatore francese che, dopo una manciata di minuti, ha deciso di tornare in campo.

Non capita spesso di vedere la sospensione di una partita per motivi di questo tipo. Anche in Bundesliga, tra l’altro, ieri è stata interrotta una partita anche se, in questo caso, non c’entra nulla il razzismo. La partita tra Colonia e Borussia Dortmund, infatti, è stata interrotta dall’arbitro per una protesta davvero singolare messa ijn atto al ‘Rhein Energie Stadion’.

“Monete di cioccolato gettate in campo”: tifosi infuriati e protesta singolare

Se in Italia sono ore concitate per il tema razzismo, in Germania si sta parlando molto di un altro tema molto delicato: l’avvento di investitori esteri, sui quali sarebbe arrivato il via libera da parte della Federazione tedesca, cosi come accaduto poco tempo fa in Spagna. Tutto questo ha scatenato la protesta dei tifosi di tutti i club di Bundesliga, pronti a dare battaglia per far valere la centralità e la tutela del calcio tedesco.

Giocatori del Colonia tristi
“Monetine di cioccolato in campo”: l’assurda protesta in queste ore, furia dei tifosi (LaPresse) Rompipallone.it

La paura di molti in Germania è proprio il possibile approdo di investitori sauditi, che rischierebbero – a detta di molto tifosi – di creare problemi all’economica calcistica tedesca. E così ieri è andata in scena una protesta davvero singolare: i tifosi hanno lanciato dagli spalti delle monetine fatte di cioccolato, il tutto per simulare proprio la pioggia di soldi che la Federazione tedesca sta cercando.

I supporters di ambo le squadre hanno alimentato la protesta, anche con cori e striscioni. Un clima tesissimo che ha costretto l’arbitro ad interrompere temporaneamente la partita, vinta poi dalla squadra di Dortmund per 4-0 in quel di Colonia.

Impostazioni privacy