Qualificazione ed esonero: scelta clamorosa, squadra affidata al nuovo tecnico

La qualificazione al turno successivo non basta, scelta a sorpresa della federazione: allenatore e vice esonerati, squadra affidata al tecnico ad interim.

Di storie senza un particolare senso logico tra allenatori e società ne abbiamo lette e viste in tanti anni di calcio. Di storie di allenatori esonerati a stagione in corso nonostante un ottimo percorso in campionato o strade che si dividono dopo trofei vinti potremmo scriverci dei libri. Ed ecco che una di queste famose storie arriva direttamente dall’Africa, dove in questi giorni si sta giocando la coppa continentale.

In Costa d’Avorio sta andando in scena la 34esima edizione della Coppa d’Africa. Proprio nella giornata di ieri sono andate in scena le ultime partite della fase a gironi, decretando gli ultimi verdetti in vista della fase a eliminazione diretta. Ci sono stati diversi colpi di scena come l’Algeria e il Ghana eliminate, ma anche la Costa d’Avorio padrone di casa ha chiuso il girone al terzo posto con un passivo decisamente negativo.

Coppa d’Africa, la qualificazione non basta: commissario tecnico esonerato

I risultati negativi della Costa d’Avorio nel Gruppo A hanno lasciato a bocca aperta tutti i tifosi. Dopo la vittoria per 2-0 contro la Guinea-Bissau nella gara d’esordio, la Nazionale degli Elefanti ha perso 1-0 contro la Nigeria di Victor Osimhen e soprattutto ha subito una pesante umiliazione per 4-0 contro la Guinea Equatoriale.

Quest’ultima sconfitta ha indispettito e non poco la Federazione ivoriana che ha così deciso di esonerare subito il commissario tecnico Jean-Louis Gasset e il suo vice Ghislain Printant affidando la squadra ad interim a Emerse Faé.

Gasset esonerato dopo la sconfitta della Costa d'Avorio
Gasset esonerato dalla Costa d’Avorio nonostante la qualificazione (LaPresse) – rompipallone.it

Esonero che ha del clamoroso in quanto è arrivato a Coppa d’Africa in corso, prima ancora di aspettare i verdetti degli ultimi gironi. Risultati che avrebbero potuto dare ancora la qualificazione alla Costa d’Avorio come una delle migliori terze. E alla fine così è stato: lo Zambia ha perso con il Marocco e la Costa d’Avorio è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale per il rotto della cuffia.

La Costa d’Avorio ora si troverà ad affrontare i campioni in carica del Senegal e unica squadra a chiudere la fase a gironi a punteggio pieno: un’impresa che di per sé sembra difficilissima, ma in queste condizioni rischia di diventare quasi impossibile. Ma la Federazione è rimasta profondamente delusa dal percorso della propria Nazionale nella fase a gironi, esonerando a prescindere Gasset.

Impostazioni privacy