Ultim’ora Zanardi, la rivelazione in diretta commuove il mondo dello sport

Un annuncio commuove il mondo dello sport e riguarda Zanardi, ecco tutti i dettagli e gli ultimi aggiornamenti

La carriera di Alex Zanardi è semplicemente unica. O meglio, la storia di Zanardi è unica. Un atleta vero, un uomo unico. L’esempio perfetto di come si dovrebbe affrontare la vita. La sua carriera (e la sua esistenza) potevano essere stroncate dagli incidenti subiti, ma invece questi gli hanno dato forza per dimostrare al mondo di che pasta fosse fatto. Ha continuato a essere un pilota, ha iniziato una carriera da paraciclista (proprio così ha poi avuto un altro incidente). Ora è a casa e sta meglio, ma siamo certi che non si arrenderà neanche stavolta. La sua vita, che poteva essere incentrata sulle sue difficoltà, ha deciso anche di dedicarla agli altri per aiutare: c’è una novità che ha reso tutti molto felici.

SciAbile, progetto rivoluzionario nato nel lontano 2003 con l’intento di promuovere l’inclusione nello sport invernale tra le persone con disabilità e organizzato dalla scuola di sci Sauze Project, fortemente voluta da Zanardi, è infatti pronto a dare il via all’edizione 2024. Si tratta di un progetto eccezionale, frutto della collaborazione tra la sopracitata scuola e Bmw Italia. L’obiettivo è ambizioso: creare un ambiente accogliente e inclusivo dove anche gli atleti con disabilità possano divertirsi e migliorare le proprie abilità sciistiche, superando ogni sfida e vivendo tutte le emozioni e la libertà offerte dalla montagna e dallo sport.

L’apertura della nuova stagione, sulle maestose nevi di Sauze d’Oulx, è stata l’occasione ideale per celebrare i miglioramenti straordinari fatti dal progetto nel corso degli anni e per condividere anche le storie di ispirazione degli atleti e degli istruttori partecipanti. Da quando è nato, SciAbile ha fornito oltre 16.000 ore di lezioni di sci, aiutando più di 1.700 allievi. Si tratta di un progetto in costante evoluzione e con un costante aumento dei partecipanti, dell’offerta di attrezzature speciali, dell’arruolamento di maestri di sci e snowboard altamente qualificati e delle ore di lezione pratica sul campo.

SciAbile, le dichiarazioni

È incredibile pensare che inizialmente gli atleti partecipanti a questo progetto erano davvero pochi, mentre negli ultimi anni sono aumentati a dismisura: oltre 200 partecipanti ogni stagione, alcuni provenienti anche dall’estero. Nello specifico, il programma offre corsi che hanno come obiettivo soddisfare le esigenze di ogni persona che abbia disabilità fisiche, sensoriali e/o intellettive-relazionali.

SciAbile, il progetto frutto di Zanardi, riparte
L’inaugurazione di SciAbile 2024 – (Foto Media Press BMW Group) – rompipallone,.it

Emiliano Malagoli, pilota paralimpico e fondatore della onlus Di.Di. Diversamente Disabili, e Carlotta Visconti, da sempre affezionata al progetto SciAbile e che lo ha seguito con attenzione fin dagli esordi, hanno mostrato il loro sostegno al progetto e hanno partecipato all’evento inaugurale. Bmw Italia, con il progetto di responsabilità sociale d’impresa SpecialMente, ha messo in mostra un impegno duraturo nella promozione dell’inclusione e dell’accessibilità per le persone con disabilità.

“Le aziende moderne devono contribuire al bene della società e affrontare le sfide sociali contemporanee”, spiega Bmw Italia. “Con il nostro progetto SpecialMente, e in particolare con SciAbile, ci impegniamo da oltre vent’anni a promuovere l’inclusione e l’accessibilità, seguendo gli esempi positivi del nostro brand ambassador Alex Zanardi, che fin dall’inizio è stato un sostenitore fondamentale della scuola di sci di Sauze d’Oulx”.

Impostazioni privacy