Sorteggi europei: tutte le avversarie delle italiane!

Giornata di sorteggi per le italiane. Le sorti del club di Serie A tra Europa League e Conference.

AGGIORNAMENTO ORE 14:12 – La Fiorentina affronterà il Viktoria Plzen ai quarti di finale di Conference League.

Stamani, presso la sede UEFA di Nyon, in Svizzera, sono andati in scena i sorteggi per i quarti di Champions, Europa League e Conference. Sono quattro le italiane coinvolte nelle competizioni continentali: Roma, Atalanta, Milan e Fiorentina. Le prime tre hanno superato brillantemente gli ottavi di finale battendo rispettivamente Brighton, Sporting Lisbona e Slavia Praga. Mentre la Viola è approdata alla fase successiva della Conference League dopo aver eliminato il Maccabi Haifa. 

Mentre, sfortunatamente per il calcio italiano, non c’è nessuno club a rappresentare il campionato di Serie A in Champions League. Diversamente dalla precedente edizione, dove ai quarti c’erano Inter, Milan e Napoli, quest’anno non c’è alcuna società italiana tra le migliori otto del torneo. Dopo l’eliminazione del Milan alla fase ai gironi, sono uscite dalla Champions anche Lazio, Napoli e Inter, andate al tappeto rispettivamente contro Bayern Monaco, Barcellona e Atletico Madrid. A far parte delle migliori otto di questa edizione della UEFA Champions League sono: PSG, Manchester City, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Arsenal, Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. 

Sorteggi Champions, Europa e Conference League 

Questa mattina, verso le ore 12:00, sono andati in scena i sorteggi per i quarti di finale di Champions League presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera. Otto le palline sorteggiate: tre squadre spagnole (Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona), due inglesi (Manchester City e Arsenal), due tedesche (Bayern e Borussia Dortmund) e una francese (PSG). Otto squadre con un unico con un unico obiettivo, la finale Wembley (1º giugno). 

Le urne di Nyon hanno dato vita a dei quarti di finale che si prospettano avvincenti: Arsenal-Bayern Monaco, Atletico Madrid-Borussia Dortmund, Real Madrid-Manchester City, PSG-Barcellona. La Champions League tornerà di scena il 9/10 aprile con i match di andata, le gare di ritorno invece si terranno 16/17 dello stesso mese. La vincente di Atletico Madrid-Borussia Dortmund, sfiderà una tra PSG e Barcellona. Mentre la vincente di Arsenal-Bayern Monaco, affronterà una tra Real Madrid e Manchester City.

Sorteggi Uefa
Sorteggi Champions, Europa League e Conference – (LaPresse) Rompipallone.it

Dopo i sorteggi di Champions si sono tenuti quelli di Europa League, che coinvolge direttamente Milan, Atalanta e Roma. Insieme alla tre italiane si sono qualificate ai quarti anche Bayer Leverkusen, Liverpool, Benfica, Marsiglia e West Ham. Club legati da uno scopo comune, raggiungere la finale del 22 maggio a Dublino. L’Italia ha tre squadre italiane ai quarti di finale di Europa League per la prima volta dal 1998/99 (Bologna, Parma e Roma in quel caso), con il Parma campione del torneo.

Così come la Champions, anche le urne di Europa League hanno regalato dei sorteggi spumeggianti, ma poco fortunati per le italiane. Il Milan di mister Stefano Pioli incrocerà la Roma di Daniele De Rossi. Le due formazioni si affronteranno per la prima volta nella storia in una competizione europea.

Sorteggio tremendo anche per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che dovrà fare i conti con il Liverpool di Jurgen Klopp. Stando ai dati ‘Opta’, i reds sono gli avversari contro cui l’Atalanta ha subito la peggior sconfitta nelle competizioni europee (0-5 il 03/11/2020).

Il resto del tabellone è stato completato con Bayer Leverkusen-West Ham, Benfica-Marsiglia. I match dei quarti di Europa League inizieranno l’11 aprile con le gare di andata, mentre le gare di ritorno si terranno il 18 aprile. La vincente di Benfica-Marsiglia, affronterà Liverpool-Atalanta. Mentre la vincente di Milan-Roma, sfiderà una tra Bayer Leverkusen e West Ham.

 

Impostazioni privacy