Addio certo, salta un’altra panchina: rimane in Serie A

Continua il rebus panchine in Serie A, vicino l’addio di un altro tecnico che però interessa ad altri club del nostro campionato.

In questa stagione 2023-2024 abbiamo assistito a numerosi cambi nelle panchine delle squadre di Serie A. Gli ultimi due, recenti, riguardano Lecce e Lazio. I pugliesi hanno esonerato D’Aversa, dopo 5 vittorie, 10 pareggi, 13 sconfitte e la testata rifilata al giocatore Henry del Verona nell’ultima giornata di campionato. Al suo posto è arrivato l’ex Spezia e Udinese Luca Gotti, che ha firmato fino al termine della stagione con rinnovo automatico in caso di salvezza. Per quanto riguarda invece la Lazio, Sarri si è dimesso dopo aver subito la quarta sconfitta di fila e la squadra è stata affidata al vice-allenatore Giovanni Martusciello.

Continuando abbiamo visto il cambio in panchina al Sassuolo: con Ballardini chiamato a sostituire Dionisi (che aveva totalizzato 20 punti in 25 partite) e alla Salernitana: dove Liverani è arrivato al posto dell’esonerato Filippo Inzaghi che a sua volta aveva sostituito Paulo Sousa. Ancora l’Empoli che ha cambiato 3 allenatori come anche il Napoli e la Roma, che con l’arrivo di De Rossi al posto di Mourinho ha dato una svolta alla sua stagione. Infine l’Udinese, che dopo 9 giornate ha richiamato in panchina Cioffi in seguito all’esonero di Sottil.

Italiano lontano dalla Fiorentina: Napoli e Lazio alla porta

Nella giornata di ieri, il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato del suo futuro, lasciando aperte diverse possibilità: “Ne ho parlato con la società e il club è al corrente di quello che è il mio pensiero. Adesso dobbiamo restare concentrati sui nostri obiettivi e sul rimanere attaccati a tutte le competizioni” – per poi aggiungere: “Metterei la firma per vincere un trofeo e regalare al presidente una coppa. Spero di arrivare più in alto possibile a fine stagione, vincere un trofeo sarebbe bello per poterlo dedicare al presidente”.

Futuro Italiano: Lazio e Napoli alla porta
Italiano, se lascia la Fiorentina possibile futuro in Italia – LaPresse – rompipallone.it

Italiano ha un contratto in scadenza al termine della stagione, con un rinnovo automatico in caso di qualificazione a Champions o Europa League (che ora dista 5 punti). C’è quindi la possibilità che l’allenatore ex Spezia lasci l’ambiente viola per cercare nuove sfide. Lazio e Napoli sono pronte ad accogliere l’allenatore in caso di addio.

La società di De Laurentiis lo aveva già cercato l’anno scorso, per sostituire Spalletti, mentre la Lazio ha bisogno di un nuovo mister dopo la separazione con Maurizio Sarri. Entrambe potrebbero essere squadre appetibili per il tecnico, che farebbe un ulteriore salto di qualità arrivando ad allenare una big. Va considerato poi il modulo con il quale giocano le due squadre, ovvero il 4-3-3 che è anche quello che Italiano preferisce.

Impostazioni privacy