Messi, ritiro vicino? L’annuncio spaventa tutti

Il fuoriclasse argentino ha parlato al podcast “Big Time” riguardo il suo ritiro dal calcio giocato.

Si avvicina sempre di più il ritiro dal calcio giocato di Lionel Messi. L’argentino, infatti, dopo aver dominato per anni il calcio europeo, battendosi con Cristiano Ronaldo in una rivalità storica, e vincendo tutto con il Barcellona, nell’estate del 2023 è passato all’Inter Miami.

Con i blaugrana Messi ha giocato 778 partite segnando 672 gol, miglior marcatore della storia del club, e fornendo in totale 303 assist ai propri compagni. In Spagna “la pulce” ha vissuto quello che è, molto probabilmente, il miglior periodo della sua carriera, nel quale ha vinto 4 Champions League, 3 Mondiali per Club, 3 Supercoppa Uefa, 10 LaLiga, 7 Copa del Rey e 8 Supercoppa Spagnola.

Passato poi al PSG nell’estate del 2021, Messi non ha rispettato completamente le aspettative, non riuscendo a portare a Parigi la Champions League tanto desiderata dai tifosi e dalla società. Con la squadra francese ha collezionato 75 presenze segnando 32 gol e fornendo 35 assist. In Francia l’argentino ha vinto 2 Ligue 1 e una Supercoppa Francese.

Oltre ai moltissimi titoli vinti con i club, 44 che lo rendono il calciatore più titolato di sempre, a livello individuale si è aggiudicato per 8 volte il Pallone d’oro, 6 volte la Scarpa d’oro e 8 volte il premio di miglior giocatore del mondo FIFA. Nel dicembre del 2022 è riuscit0 anche a vincere il Mondiale con l’Argentina, battendo in finale la Francia ai calci di rigore, al termine di una partita meravigliosa finita 3-3.

Messi sul ritiro: “Smetterò quando non sarò più utile”

Dopo 18 anni ai massimi livelli nel calcio europeo, nell’estate del 2023 Lionel Messi è passato dal PSG all’Inter Miami. Qui finora ha giocato 19 partite comparendo 16 volte sul tabellone dei marcatori e compiendo 7 passaggi decisivi. L’ex Barcellona ha portato moltissimo entusiasmo negli Stati Uniti, alzando il livello di un campionato ancora emergente.

Messi, ritiro vicino?
Lionel Messi, giocatore dell’Inter Miami. (Ansa foto) rompipallone.it

Intervistato al podcast “Big Time”, Leo Messi è stato interrogato sulla data del proprio ritiro. L’argentino, infatti, il 24 giugno compirà 37 anni e, avendo il contratto con l’Inter Miami in scadenza il 31 dicembre 2025, è facile supporre che questa potrebbe essere l’ultima avventura del campione del mondo nel calcio giocato.

Ha risposto così: “Addio al calcio? So che me lo sentirò. Capirò quando non sarò più in grado di aiutare i miei compagni in campo. Sono molto autocritico, so quando sto bene, quando sto male, quando gioco bene e quando gioco male”, questa la risposta del campione sulla domanda su un eventuale ritiro dal calcio giocato.

Impostazioni privacy