Penalizzazione di due punti, stangata per il club: come cambia la classifica

Continuano i provvedimenti per le squadre coinvolte nella violazione del Fair Play Finanziario, con una squadra nuovamente punita.

Negli scorsi mesi alcuni provvedimenti importanti sono stati presi per due squadre di Premier League. Sia all’Everton che al Nottingham Forest sono stati infatti inflitti punti di penalizzazione a causa di alcune violazioni in ambito Fair Play Finanziario. I Toffes, accusati di aver sforato i parametri di circa 19,5 milioni di sterline (pari a circa 22 milioni di euro) rispetto a quanto permesso dalle regole, erano stati inizialmente penalizzati con 10 punti in meno in classifica, ridotti a 6 dopo il ricorso del club.

Per quanto riguarda i Tricky Trees, accusati sempre di violazione delle regole di redditività e sostenibilità del massimo campionato inglese, furono solamente 4 i punti di penalizzazione inflitti. Entrambe le squadre si trovano in questo momento a lottare per la salvezza, occupando le prime posizioni utili per rimanere in Premier nonostante i provvedimenti. Arriva però un’altra brutta notizia per uno dei due club, con la classifica che cambia ancora a seguito di una seconda penalizzazione.

Premier League, nuova penalizzazione per l’Everton: i dettagli

Come si può apprendere direttamente dal comunicato del club, l’Everton sarebbe stato nuovamente penalizzato per aver violato i regolamenti della Premier League in medito alla produttività e alla sostenibilità economico-finanziaria. Sono 2 i punti di penalizzazione inflitti ai Toffes che si aggiungono ai 6 precedenti, come evidenziato dall’esposto della squadra di Liverpool: “La questione è stata sottoposta alla Commissione della Premier League, che oggi ha annunciato che l’Everton riceverà una detrazione immediata di due punti“. Come spiegato dal quotidiano sportivo inglese The Athletic, la sanzione sarebbe stata comminata all’Everton da una commissione indipendente, alla quale era stato sottoposto il caso del gennaio scorso dalla stessa Premier League.

Everton, altri due punti di penalizzazione per violazione del Fair Play Finanziario
Everton, altri due punti di penalizzazione per violazione del Fair Play Finanziario (Lapresse) rompipallone.it

Sempre dal comunicato si può leggere come il club continuerà a collaborare nonostante non trovi eque queste decisioni e che presto ricorrerà in appello: “L’Everton rimane impegnato a collaborare con la Lega su tutte le questioni relative al PSR, ma è estremamente preoccupato per l’incoerenza delle diverse commissioni in merito alle detrazioni di punti applicate. Il Club e i suoi rappresentanti legali hanno iniziato i preparativi per appellarsi alla decisione della Commissione“. Con questa nuova penalizzazione, l’Everton si trova adesso a solamente due punti dalla zona retrocessione (27 punti in classifica), con la lotta per la salvezza che diventa sempre più accesa.

Impostazioni privacy