Il tennis italiano continua a regalare grandi emozioni a Roma, i tifosi adesso sperano in una finale tutta tricolore.
Nonostante il pomeriggio piovoso che si è abbattuto su Roma, i tifosi italiani possono esultare per le gesta dei propri beniamini. Dopo aver battuto Virtanen e Nakashima, infatti, Musetti è riuscito ad avere la meglio anche contro uno dei migliori al mondo: Daniil Medvedev. Il prossimo avversario sarà Alexander Zverev.
L’azzurro veniva dalla sconfitta contro Draper nelle semifinali di Madrid, ma adesso sogna la finale. Musetti ha battuto Medvedev per due set a zero, in un finale ad alta tensione dovuta alle condizioni climatiche. La gara, infatti, è stata sospesa proprio sul matchpoint. Una volta ripresa, però, Musetti ha mantenuto la concentrazione e ha chiuso la sfida. In serata poi, è toccata al numero uno al mondo.
Musetti-Sinner, sogno finale: gli azzurri vanno avanti nelle Internazionali
Sarebbe dovuto essere l’ultimo match del turno pomeridiano, ma la pioggia ha portato a diverse ore di ritardo. Jannik Sinner non è ancora lo stesso degli Australian Open, ma dopo diversi mesi di stop si poteva immaginare. Il primo set degli ottavi di finale contro Cerundolo l’ha dimostrato. Dopo un sei a sei incredibile, nel quale l’argentino ha messo alle strette Sinner, il tie break ha dato ragione all’azzurro.

Musetti-Sinner, sogno finale: gli azzurri vanno ai quarti nelle Internazionali di Roma (LaPresse) – Rompipallone
Nel secondo set, invece, si sono visti sprazzi del miglior Sinner nonostante alcuni punti di troppo persi nel finale. La prestazione è cresciuta servizio dopo servizio, scambio dopo scambio. Jannik passa il turno e vola ai quarti, dove affronterà uno tra Munar e Ruud. Il numero uno al mondo è tornato e punta la finale. I tifosi, sognano un grande scontro con Musetti, che regalerebbe il trofeo ad un italiano.
ATP 1000, Sinner vola ai quarti: “Mi sento fortunato ad essere qui”
Sinner è tornato a disputare una partita ufficiale il 10 maggio, tre mesi e mezzo dopo la finale di Melbourne. Il classe 2001 azzurro sta tornando pian piano ai suoi livelli: “Una grande sfida per me, soprattutto in questo momento in cui sto cercando di adattarmi alle condizioni difficili. Il game è stato duro soprattutto dopo il contro break, ho cercato di stare lì mentalmente. Sono molto felice perché sono riuscito ad alzare il livello e mi sono sentito meglio. È stata una giornata lunga, ma il pubblico mi ha aiutato alla fine“.

Sinner si riposerà domani e tornerà in campo giovedì: “Vediamo come starò domani, la serata non è ancora finita. Avrò molte cose da fare per recuperare ma avevo bisogno di questa partita. Sono contento di essere tornato e mi sento molto fortunato ad essere qui. Domani avrò il giorno libero e cercherò di riposarmi, è stata una partita lunga e tosta sia fisicamente che mentalmente. Queste partite mi servono per ritrovare il ritmo“, queste le sue parole.