Bernardeschi torna in Italia: nuova svolta per l’esterno

Dopo Lorenzo Insigne, arriva anche la risoluzione consensuale per Federico Bernardeschi, che anch’esso lascia il Toronto FC.

Federico Bernardeschi è arrivato oltreoceano nel 2022, quando dopo aver terminato la propria esperienza alla Juventus decise di trasferirsi in MLS, al Toronto FC. L’esperienza in Canada è stata condivisa con un altro ex Serie A, Lorenzo Insigne, che ha optato per la risoluzione del contratto con i canadesi.

Adesso, anche per Federico Bernardeschi è arrivato l’addio con il Toronto FC, e sono tanti i dubbi su dove proseguirà la propria carriera.

Bernardeschi lascia il Toronto: idea ritorno in Serie A?

Come riportato da Fabrizio Romano, l’ex Juventus ha risolto ufficialmente il contratto con la squadra che milita nella Major League Soccer, campionato americano. La decisione è arrivata a sorpresa, visto che l’accordo tra il classe 1994 italiano e i canadesi aveva scadenza dicembre 2026.

Federico Bernardeschi
Bernardeschi lascia il Toronto: idea ritorno in Serie A? (Lapresse) www.rompipallone.it

La celerità con cui l’accordo è stato risolto tra le due parti, potrebbe far pensare che il 31enne toscano abbia già un accordo con un’altra squadra, o abbia quantomeno già le idee chiare su dove proseguirà la sua carriera.

Tutto fa pensare a un ritorno in Serie A, vista la possibile voglia di voler tornare nel campionato italiano, che ha lasciato nel 2022. Dopo l’esordio alla Fiorentina – squadra che l’ha acquistato da giovanissimo e con cui ha fatto la trafila nelle giovanili, il giocatore si è trasferito alla Juventus, con cui ha giocato dal 2017 al 2022.

Bernardeschi in MLS, l’esperienza dell’italiano oltreoceano

L’avventura oltreoceano di Federico Bernardeschi non è stata delle migliori. L’italiano, infatti, non ha inciso come voleva e, probabilmente, non ha rispettato le aspettative del club canadese, con puntava al top dopo gli acquisti di Bernardeschi e Insigne.

Federico Bernardeschi
Bernardeschi in MLS, l’esperienza dell’italiano oltreoceano (LaPresse) – RompiPallone

La squadra, infatti, non è mai riuscita a ottenere l’accesso ai playoff durante gli ultimi tre anni, terminando, nel 2023, addirittura all’ultimo posto del campionato con 24 punti (a -12 dal penultimo posto). Una parentesi, dunque, non eccellente, considerando anche i 25 gol nelle 88 presenze totali nelle tre stagioni americane, numeri che non hanno soddisfatto entrambe le parti.

Dopo tre stagioni è arrivato la risoluzione del contratto in maniera consensuale, con Federico Bernardeschi che, a 31 anni da qualche mese compiuti, punterà a iniziare un nuovo capitolo. Già negli scorsi mesi e negli scorsi anni vi erano state voci e interessamenti dalla Serie A, con la sensazione che quest’estate potrebbe essere quella giusta per un ritorno dell’ex bianconero nel campionato italiano.

E tra i club più interessati c’è proprio il Bologna che avrebbe iniziato le negoziazioni per poterlo ingaggiare. Contatti avanzati con l’entourage del calciatore e possibile chiusura anche in breve tempo.

Gestione cookie