Il calciomercato della Roma si infiamma. Dopo la cessione di Tammy Abraham al Besiktas, il doppio colpo per i giallorossi è vicino.
Il calciomercato è ufficialmente iniziato. Dalla mezzanotte di oggi, infatti, è arrivato il via del calciomercato, in concomitanza con la fine ufficiale della stagione 2024/2025 e la preparazione in vista della stagione 2025/2026. Con la stagione appena conclusa, sono terminati anche tutti i contratti che avevano scadenza 30 giugno, con i direttori sportivi che hanno già deciso il futuro di molti calciatori.
Oltre per la scadenza dei contratti, il 30 giugno era anche una data fondamentale per i direttori sportivi. Questa data, infatti, era l’ultima possibile per ottenere una plusvalenza economica da mettere a bilancio prima della fine dell’anno sportivo, per i club che ne avevano bisogno. Tra questi c’era la Roma, che è riuscita a cedere Tammy Abraham per circa 15 milioni di euro più bonus al Besiktas, seppur non abbia risolto del tutto il problema.
Questa cessione può dunque aiutare i giallorossi in vista del calciomercato estivo, con i capitolini che hanno dei chiari obiettivi.
La Roma punta al doppio colpo: nel mirino di Massara Mikautadze e Laurentié
La cessione dell’attaccante inglese in Turchia, come detto, ha parzialmente aiutato i giallorossi. La plusvalenza c’è stata – di circa 2/3 milioni di euro per il momento -, e dunque la Roma dovrà pagare una multa alla UEFA che dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 milioni di euro. Poco male, dunque, per la squadra di Gian Piero Gasperini, che adesso desidera dei rinforzi per la prossima stagione.

Il primo nome che il direttore sportivo dei giallorossi Massara punta è quello di di Armand Laurentié. Come riporta Calciomercato.com infatti, il nome del francese del Sassuolo è una richiesta fatta in prima persona da Gian Piero Gasperini. Per arrivare alla cifra richiesta dai neroverdi (20 milioni di euro), i giallorossi potrebbe inserire nella trattativa il giovane Luigi Cherubini, per abbassare le pretese del Sassuolo.
Un altro nome per l’attacco è quello di Georges Mikautadze, attaccante del Lione. L’attaccante georgiano potrebbe essere in uscita e facilmente prendibile, qualora il ricorso della squadra francese per ritornare in Ligue 1 dovesse fallire. La valutazione iniziale dell’attaccante si aggira intorno ai 30 milioni di euro ma potrebbe scendere radicalmente in caso di ricorso rigettato per i francesi.
Roma, non terminano le uscite: sul mercato anche Shomurodov
Nonostante la buona stagione da 7 gol e 5 assist stagionali – oltre alcuni gol importanti come quello nel finale dell’andata degli ottavi di Europa League contro l’Athletic Bilbao -, l’uzbeko è in uscita per lasciar spazio ad altri attaccanti.

Per il giocatore si era cercata la cessione entro il 30 giugno così da evitare la multa da parte della UEFA. Così non è stato, ma il classe 1995 resta in uscita e fuori dal progetto Gasperini. Sull’attaccante ci sono alcuni interessamenti per il calciomercato estivo, con l’offerta del Rennes che sembra al momento quella più importante.
Dopo Abraham, dunque, è Shomurodov l’indiziato numero uno a lasciare la Roma. Con tali cessioni, i giallorossi potranno fare cassa e liberare spazio sia numerico sia salariale, così da poter poi inserire altri giocatori in quel reparto, con Laurentié e Mikautadze tra i favoriti.