Dopo un’attenta riflessione, la Federazione ha deciso da chi ripartire per il post Carmine Nunziata: presto l’annuncio del nuovo CT.
Diverse novità nell’ultimo periodo a Coverciano, partendo dalla Nazionale maggiore con l’esonero di Spalletti e la nomina a giugno di Gennaro Gattuso come nuovo Commissario Tecnico. In panchina aria di cambiamento anche nell’Under 21, dato l’addio di Carmine Nunziata e la scelta del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, di puntare su un nuovo allenatore.
Scelto il nuovo CT della nazionale Under 21
Considerando la crisi attuale del calcio italiano, occorrono figure solide, con idee innovative e che siano capaci di valorizzare i giovani. Caratteristiche mostrate da Silvio Baldini che, secondo ‘Sky Sport’, ha convinto la Federazione a puntare su di lui. Il tecnico toscano è stato già contattato telefonicamente da Gabriele Gravina e ha avuto dei colloqui con Buffon e Gattuso. Dunque, il countdown è iniziato, in attesa di un comunicato ufficiale.

Il debutto del 66enne in panchina è previsto a settembre nella gara con il Montenegro per le qualificazioni ai prossimi Europei. A proposito di Europei, gli azzurrini sono reduci da un ottimo cammino in Slovacchia, concluso con l’amara eliminazione ai quarti con la Germania. In un girone complicato, i ragazzi di Nunziata hanno offerto prestazioni importanti battendo Romania e Slovacchia e pareggiando con la corazzata Spagna. Un primo posto a pari punti con le furie rosse che ha permesso l’accesso ai quarti di finale, in cui la squadra dopo una sfida spettacolare si è dovuta arrendere 3-2 davanti a una Germania più cinica. Proprio i tedeschi sono arrivati in finale, battuti però dall’Inghilterra chi si è aggiudicata la competizione.
Baldini e la promozione in B col Pescara
L’allenatore classe ‘58 nella stagione appena conclusa ha realizzato un traguardo incredibile, portando il Pescara in Serie B dopo 5 anni di assenza. Un campionato concluso al quarto posto nel girone B di Lega Pro, con conseguente qualificazione ai playoff. Proprio in quest’ultima fase, l’ex Crotone è riuscito ad ottenere il massimo dai suoi giocatori capaci di eliminare avversari prestigiosi come l’Audace Cerignola in semifinale, senza dimenticare la finale vinta ai rigori in casa con la Ternana.

L’allenatore originario di Massa durante la sua esperienza abruzzese ha saputo valorizzare i ragazzi, puntando sempre su un gruppo italiano. Da notare che nell’ultima partita stagionale del Delfino, nella formazione titolare erano presenti 10 azzurri e un solo calciatore straniero, in particolare albanese nato comunque in Italia ovvero Erdis Kraja. Adesso Baldini punta in alto e infatti dopo aver lasciato il Pescara, non vede l’ora di iniziare la sua avventura con l’Under 21, sognando trofei prestigiosi.