Cristian Chivu ha espresso una richiesta precisa alla dirigenza nerazzurra: vuole un calciatore in un ruolo particolare
Cristian Chivu non è pienamente soddisfatto del mercato. Fin qui Marotta ed Ausilio hanno acquistato tre calciatori investendo di fatto tutto il budget a disposizione per l’estate, ben 60 milioni di euro. Sucic, Luis Henrique e Bonny hanno rinforzato centrocampo, corsie esterne ed attacco dell’Inter ma la dirigenza nerazzurra continuerà a lavorare sul mercato.
I fondi dovranno arrivare dalle cessioni, ecco perché vi sono diverse situazioni da risolvere: prima su tutte quella relativa ad Hakan Calhanoglu, sedotto dal Galatasaray e pronto a trasferirsi ad Istanbul. D’altronde a Milano sembra ormai rotto il suo rapporto con lo spogliatoio, a maggior ragione dopo quanto accaduto con Lautaro Martinez dopo l’eliminazione al Mondiale per Club.
Ovviamente per ogni calciatore che sarà ceduto, un nuovo acquisto dovrà rimpiazzarlo ma non solo. Chivu, rispetto ad Inzaghi, ha varato un nuovo modulo, il 3-4-2-1, variante del classico 3-5-2 che abbiamo visto negli ultimi anni. C’è, però, un problema di non poco conto: il nuovo schieramento impone l’uso del trequartista che fin qui non è stato mai contemplato in casa nerazzurra.
Inter, Chivu vuole una stellina della Serie A
Ecco perché Chivu ha chiesto proprio un rinforzo in tal ruolo. Non vuole un attaccante adattato ma un vero interprete del ruolo, che abbia nel dna i meccanismi ed i movimenti di quel ruolo. Oaktree è anche disposto ad un nuovo investimento ma la proprietà ha messo dei paletti: in primis l’età, che non deve superare i 23-24 anni.

Considerato anche un budget ridotto, sono già stati depennati dalla lista nomi altisonanti, a partire da Marco Asensio che è volato al Fenerbahce di Mourinho. Nkunku del Chelsea è invece una pista impraticabile per gli elevati costi del cartellino del calciatore.
Il sogno è sempre lui, Nico Paz stellina del Como classe 2004. Zanetti, vice presidente del club, prova a tessere le fila sfruttando l’amicizia personale con il padre del ragazzo ma non è semplice l’operazione. Il Como non vuole cedere la sua stella, considerata il punto focale del progetto dei lariani.
Il Real Madrid, da par suo, non ha esercitato la clausola di recompra ma vanta la stessa opzione per le prossime due stagioni ed avrà un ruolo attivo nell’operazione.
Inter, tre nomi nuovi: ecco i profili
Ecco perché l’Inter ha messo gli occhi su Julio Cesar Enciso, fantasista paraguaiano classe 2004, di proprietà del Brighton ma all’Ipswich Town nell’ultima stagione. Ha il contratto in scadenza tra un anno ed è quindi acquistabile a cifre ragionevoli. Non solo lui, però.

Arda Guler è sempre un’opzione ma il turco sembra centrale nel nuovo progetto targato Xabi Alonso ecco perché ritornano in auge i nomi di Andrea Colpani, tornato al Monza dopo il prestito alla Fiorentina, ed Andrija Maksimovic, stellina classe 2007 della Stella Rossa.