L’Inter muove passi importanti per l’affare che riguarda Ademola Lookman. La Dea ha le idee chiare e prende posizione
Le voci degli ultimi giorni continuano a trovare riferimenti concreti: la prima scelta per l’attacco dell’Inter è Ademola Lookman. Il nigeriano, protagonista assoluto degli ultimi anni dell’Atalanta e mattatore della storica finale di Europa League vinta dalla Dea nel 2024 proprio grazie ad una sua tripletta, sembra essere sempre più lontano da Bergamo.
Già nel corso dello scorso inverno le strade tra il club bergamasco e il calciatore classe 1997 apparivano prossime alla separazione, complici anche alcune divergenze con l’allora tecnico Gian Piero Gasperini. Una volta ricuciti i rapporti tra i due, Lookman è rimasto all’Atalanta dove ha concluso la propria stagione. L’arrivo dell’estate, nonché una forte aria di cambiamento che soffia sull’ambiente orobico – in primis con gli addii di Gasp e del capocannoniere Retegui – potrebbe dare spazio anche alla partenza del nigeriano.
Inter in pressing su Lookman: l’Atalanta sceglie la propria strategia
Su Lookman sono piombati gli occhi di molte pretendenti, ma quella che sembra fare davvero sul serio è l’Inter. I nerazzurri hanno rivoluzionato il proprio reparto offensivo, lasciando partire Arnautovic e Correa e accogliendo il nuovo acquisto Bonny nonché il baby gioiello Francesco Pio Esposito.

I movimenti di mercato della Beneamata in attacco non sono tuttavia finiti qui: la sempre più probabile cessione di Taremi libererebbe una casella, che Marotta e Ausilio vorrebbero colmare proprio con l’attaccante della Dea. Secondo Sky Sport, l’Inter avrebbe già trovato l’accordo con Lookman, che intende cambiare aria e gradirebbe la destinazione.
L’offerta attuale del club milanese è di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 40 milioni di euro. L’Atalanta tuttavia fa muro: i bergamaschi puntano ad incassare una cifra prossima ai 50 milioni di euro e inoltre non sembrano gradire la formula proposta dalla dirigenza dell’Inter.
Quest’ultima non sembra però intenzionata ad alzare l’offerta, cercando di fare leva sulla volontà di Lookman di sposare la causa interista. L’Atalanta non vuole comunque portare i discorsi legati alla cessione dell’attaccante nigeriano a lungo, per non ripetere quanto fatto la scorsa estate con la Juventus nell’affare Koopmeiners. Se Lookman dovrà lasciare Bergamo dunque, la trattativa dovrà essere rapida e si dovrà chiudere al più presto.