Squillo di mercato dell’Atalanta, che dopo aver ceduto Mateo Retegui ha trovato il sostituto: sorpasso sulla Roma per l’obiettivo
Con l’addio di Gian Piero Gasperini, l’Atalanta è chiamata a ricominciare senza però dimenticare le proprie radici e il livello raggiunto grazie al proprio ex tecnico. La mentalità dell’ambiente divenuta sempre più vincente, in unione ad una rosa di assoluto livello può far ben sperare la tifoseria orobica ancora a lungo.
La società ha deciso di affidarsi ad un allievo del Gasp, consegnando la guida della prima squadra a Ivan Juric. Dopo una stagione a dir poco travagliata spartita tra Roma e Southampton, il tecnico croato è chiamato alla rivalsa personale oltre che a tenere la Dea in alto. Un tandem di motivazioni che potrebbe risultare vincente.
Cessioni eccellenti ma voglia di rimanere grande: nasce la Dea di Juric
Oltre a Gasperini, altri pezzi importanti hanno deciso di salutare l’Atalanta. Necessario citare Mateo Retegui, che dopo una singola stagione in nerazzurro coronata dal titolo di capocannoniere della Serie A 2024/25 ha deciso di salpare alla volta della Saudi Pro League. Ad attenderlo l’Al Qadsiah, che ha proposto al centravanti italo-argentino un contratto dalle cifre irrinunciabili.

Un altro big che presumibilmente lascerà presto la squadra è Ademola Lookman. Il nigeriano sembrava prossimo all’addio già a gennaio, ma poi è rimasto a Bergamo. Il forte pressing dell’Inter potrebbe adesso risultare determinante per il futuro del calciatore, che ha già detto di sì alla proposta dei vice-campioni d’Italia.
Anche un atalantino di ferro come Matteo Ruggeri ha deciso di partire, sposando il progetto dell’Atletico Madrid. Nonostante le cessioni illustri, la Dea può contare su una rosa ancora di grande qualità, ricca di giovani calciatori pronti a prendere in mano il destino della squadra.
Un nuovo attaccante per l’Atalanta: Roma sorpassata
Per quanto riguarda il capitolo attaccante, per sopperire all’addio di Retegui è necessario trovare un sostituto all’altezza. La scelta dei nerazzurri, secondo Calciomercato.com è ricaduta su Georges Mikautadze: il georgiano è reduce dalla positiva stagione vissuta con la maglia del Lione, caratterizzata da 17 gol e 11 assist in 47 presenze totali.

Mikautadze rappresenterebbe un profilo molto interessante anche dal punto di vista tattico, potendo ricoprire sia il ruolo di centravanti che da seconda punta. La valutazione del Lione è di circa 25-30 milioni di euro e l’Atalanta, forte del tesoretto derivante dalle cessioni dei big, potrebbe riuscire a sferrare il colpo decisivo superando dunque la concorrenza della Roma, che nelle scorse settimane aveva manifestato il proprio interesse per il georgiano.