Juventus-Inter, le nazionali sfiancano Chivu: il dato è esplicativo

La sosta per le nazionali è giunta al termine, i giocatori sono rientrati nei rispettivi club e c’è qualcuno, come l’Inter, che ne ha risentito maggiormente.

La prima sosta per le nazionali è archiviata. Con sé, come spesso capita, ha portato delle vittime e dei verdetti. Per l’Italia, ad esempio, la corsa ai Mondiali 2026 si è estremamente complicata. Qualificarsi direttamente, senza dover passare per i playoff, sarebbe un’impresa stoica alla luce degli undici gol realizzati dalla Norvegia contro la Moldova.

A condannare gli azzurri, in ultima istanza, sono stati anche i quattro gol subiti contro Israele. Match in cui la difesa, con Bastoni protagonista, non ha affatto brillato. Il difensore dell’Inter, che aveva segnato durante la gara precedente contro l’Estonia, si è ripetuto ma nella sua porta.

Il 26enne è uno dei pochi giocatori ad aver giocato tutti i 180′ (più i vari recuperi). Nella formazione azzurra, gli fanno compagnia Di Lorenzo e Donnarumma. Come il classe 1999, anche altri giocatori nerazzurri sono stati spremuti per bene durante la sosta.

In vista del derby d’Italia, è inevitabile un confronto con i giocatori della Juventus impegnati con le rispettive nazionali e il dato vede gli uomini di Chivu decisamente più impiegati.

Verso Juventus-Inter, il confronto del minutaggio dei giocatori dei due club durante la sosta per le nazionali

Sabato si riaccenderanno i riflettori sulla Serie A. Il calendario prevede subito un match di cartello, alle 18:00, ovvero il derby d’Italia. Diversamente dagli scorsi anni, questa volta capita subito dopo una sosta per le nazionali. A pagare dazio, lato infortuni, è stata la Juventus che ha perso Francisco Conceiçao per un problema muscolare.

Gli esami strumentali hanno escluso lesioni, ma la sua presenza contro l’Inter è a forte rischio. Per lui, zero i minuti con i lusitani. Stesso discorso per Gatti, Thuram e Koopmeiners.

Conceiçao disperato in ginocchio in campo con indosso la maglia della Juventus
Verso Juventus-Inter, il confronto del minutaggio dei giocatori dei due club durante la sosta per le nazionali – LaPresse – rompipallone.it

Gli altri giocatori (9) della rosa della Juventus impegnati con le rispettive nazionali, invece, hanno totalizzato 885′. L’auspicio di Tudor è che questa sosta non porti con sé degli strascichi, come possono averli moralmente Yildiz (il più impiegato), Kostic e Vlahovic per le ultime rovinose sconfitte delle rispettive nazionali (la Turchia ha perso 0-6 in casa contro la Spagna mentre la Serbia 0-5 al Maracana di Belgrado contro l’Inghilterra).

Ben 1565′, quasi il doppio, è stato il minutaggio dei 13 giocatori dell’Inter impegnati con le nazionali. In tre hanno giocato interamente le due partite (Bastoni, Dumfries e Akanji). Oggi, invece, è rientrato Lautaro Martinez (79′ con l’Argentina) dal Sud America.

La sosta per le nazionali peserà nelle gambe dei giocatori di Juventus e Inter? Al campo l’ardua sentenza.

Gestione cookie