Parole durissime della vecchia gloria, ne ha per tutti: la scommessa sull’allenatore infiamma i tifosi
L’aria in Toscana si fa calda: domenica prossima, l’Arena Garibaldi di Pisa diventerà una bolgia per il faccia a faccia tra gli uomini di Gilardino e la Fiorentina. Entrambe le squadre arrancano in classifica, con umori agli antipodi: i nerazzurri del Pisa vengono da una sconfitta amara contro il Napoli, dove non hanno sfigurato ma incassato zero punti.
I viola, invece, zoppicano dopo una serie di risultati negativi che hanno fatto storcere il naso ai tifosi, già in contestazione con la società per il piazzamento in classifica. E come se non bastasse, a caricare il derby di ulteriori pressioni, è intervenuto Emiliano Niccolini, ex capitano dei nerazzurri.
“Non li sopporto, aspetto l’esonero di Pioli”: Niccolini durissimo con la Viola
Emiliano Niccolini, a quanto pare, non è affatto uno che gira intorno alle cose. Per lui, i viola non sono solo avversari: sono un fastidio costante, che aumenta ogni volta che si mette piede a Firenze. “Sempre a lamentarsi, convinti di essere al centro del mondo”, dice chiaramente.

E non finisce qui: “Ho scommesso che Pioli sarà esonerato”, rivela, puntando il dito contro l’allenatore viola che, in questi giorni, cammina sul filo del rasoio. Una vittoria nerazzurra sarebbe manna dal cielo, “doppia soddisfazione”, come intende lui, perché non solo porterebbe preziosi punti per la salvezza, per cui ce n’è un disperato bisogno dopo gli scivoloni recenti, ma inferirebbe sul morale di una Fiorentina che già barcolla.
E quella lanciata contro Pioli, non è una frecciata casuale: è un colpo basso, calcolato, che tocca un nervo scoperto. La Fiorentina, con i suoi alti e bassi, ha già i tifosi che contestano la squadra. E una sconfitta a Pisa, in un derby in cui i viola partono favoriti, potrebbe essere decisiva per il cambio in panchina.
Il derby si avvicina, e Pisa sogna di rivivere quelle emozioni di un tempo, magari con un colpaccio da tre punti da parte dei ragazzi di Gilardino che mandi in tilt le certezze viola. Pioli trema? Chissà.
Troppo presto per dirlo, siamo solo a settembre e il progetto è ancora da comprendere. Ma una cosa è certa: con ex come Niccolini in giro, ancora passionali e tesi per la propria squadra d’appartenenza, i derby non saranno mai noiosi.