Juventus, è una Champions League piena di rimpianti: questo dato è disarmante - LaPresse - rompipallone.it
La Juventus non è più Juventus, ancor più in Champions League dove i dati sono sempre più inquietanti.
Sembra finita ancor prima di iniziare la stagione della Juventus. O almeno questo è lo spirito dei suoi tifosi sui social dopo il 2-2 di ieri contro il Villarreal. La squadra di Tudor sembra aver già smarrito la bussola dopo sole sette partite.
All’inizio con il botto con tre vittorie in tre partite di campionate, sono seguiti quattro pareggi a partire da quello in Champions League contro il Borussia Dortmund per 4-4. Un trend da invertire, domenica a Torino arrivano gli ex Allegri e Rabiot che invece navigano con il vento in poppa.
Un trend da cambiare quanto prima anche in Europa in quanto i bianconeri hanno appena due punti e occupano il 23esimo posto in classifica al pari di Bodo/Glimt e Bayer Leverkusen (ai playoff si qualificano le squadre dal nono al 24esimo posto).
Il calendario non sorride però al tecnico che dopo la sosta di ottobre, mercoledì 22, se la dovrà vedere al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid. Una trasferta che oggi è equiparabile a un Everest da scalare. Non solo per il rendimento recente della squadra, ma anche per un filotto di gare europee fuori casa tutt’altro che rassicurante.
Esattamente un anno fa la Juventus vinceva la sua ultima partita in trasferta in Champions League. Il 2 ottobre 2024 i bianconeri battevano per 3-2 il Lipsia a domicilio. Quello in Germania è stata l’unico successo di Madama nelle ultime dieci trasferte di Champions.
Un filotto di partite iniziato con il pareggio per 1-1 contro il Villarreal nell’andata degli ottavi di finale dell’edizione 2021-22. Proseguito con le sconfitte contro Psg (2-1), Maccabi (2-0), Benfica (4-3). Poi, il successo contro il Lipsia e a seguire i tre pareggi contro Lille (1-1), Aston Villa e Club Brugge (0-0).
I bianconeri avevano abbandonato l’ultima Champions con la fatale sconfitta nel ritorno dei playoff per 3-1 nei Paesi Bassi. A chiudere il filotto, il pareggio di ieri contro il Villarreal.
Era il 2020, invece, quando la Juventus è riuscita a vincere per l’ultima volta due gare in trasferte di fila in Champions League. L’allenatore allora era Pirlo e i suoi battevano ai gironi prima la Dinamo Kiev per 2-0 e poi il Ferencvaros per 4-1. La Juventus sembra essere piombata in un baratro e la cui uscita sembra lontanissima.
Un inizio di stagione tutt'altro che semplice in casa biancoceleste. La buona notizia, però, riguarda…
Il divario choc tra i salari dei due club, che si sono sfidati proprio ieri…
Igor Tudor è pronto a buttarlo nella mischia da titolare a distanza di quasi un…
Una panchina di Serie A è traballante, il tecnico rischia di essere esonerato: il club…
29 minuti possono valere un addio: il Milan di Max Allegri sogna in grande per…
Manca sempre meno alla seconda giornata di Champions League per la Juventus. I bianconeri arrivano…