Juventus, torna di moda un vecchio pallino di mercato: c’è lo zampino di Spalletti

La Juventus ha scelto Luciano Spalletti per il dopo Tudor. Nelle prossime ore, la società bianconera chiuderà la questione con l’ex Napoli, arrivando alla tanto attesa fumata bianca. Al contempo, la dirigenza starebbe già lavorando sul mercato per accontentare il tecnico di Certaldo. In questo senso, sembra essere tornato di moda un vecchio pallino: Morten Hjulmand.

Obiettivo Hjulmand: la strategia della Juve

La Juventus è da tempo alla ricerca di un punto fermo per il centrocampo. I bianconeri, secondo ‘Tuttosport’, avrebbe individuato in Morten Hjulmand il rinforzo ideale per la mediana: il danese dello Sporting Lisbona, già protagonista in Italia con il Lecce, vuole tornare in Serie A e nella lista della Vecchia Signora sarebbe diventato priorità.

La trattativa incrocia cifre elevate e uscite necessarie, ma il contesto è decisivo: la Juve sogna il colpo di spessore per cambiare marcia con Luciano Spalletti alla guida. La Juventus vorrebbe strutturare un contratto pluriennale con lui, convinta della sua disponibilità al trasferimento. Il tecnico toscano vuole un nuovo regista e la società di Torino è pronta ad accontentarlo.

Morten Hjulmand dello Sporting in azione durante una partita di Champions League 2025, mentre imposta il gioco a centrocampo
Morten Hjulmand dello Sporting in campo durante la sfida di Champions League 2025.

Martedì c’è Juventus-Sporting: Hjulmand osservato speciale

Martedì prossimo allo Stadium ci sarà Juventus-Sporting Lisbona: la dirigenza bianconera sfrutterà l’occasione per osservare da più vicino il centrocampista danese. Quello dell’ex Lecce è un nome che la Juventus ha già sondato nella scorsa estate.

Il classe 1999 è sotto contratto fino a giugno 2028 con il club portoghese. Hjulmand è sbarcato in Portogallo nell’agosto del 2023: Io Sporting lo ha acquistato dal Lecce per 19,5 milioni di euro più altri 1,5 milioni di bonus. Il danese ha sin qui ottenuto 110 presenze con la maglia dello Sporting Lisbona, realizzando 8 gol e servendo 6 assist. Numeri che hanno contribuito alla vittoria di due campionati e una coppa del Portogallo.

Il problema: clausola e valutazione dello Sporting

Lo scoglio principale arriva dallo Sporting. Il club portoghese detiene nel contratto del centrocampista una clausola rescissoria riportata attorno agli 80 milioni. La richiesta minima scende a circa 50-60 milioni di euro più bonus. D’altro canto, la Juve valuta l’operazione più realisticamente attorno ai 30-40 milioni. Inoltre c’è da sbloccare la partita delle cessioni: fino a quando alcuni elementi non lasceranno Torino, il club non potrà muoversi con forza.

Hjulmand ha già mostrato di sapersi adattare al calcio italiano e la sua volontà è chiara: “Voglio tornare in Italia, è il momento giusto”. Per la Juventus sarebbe un investimento a medio-lunga scadenza, un profilo ideale per Luciano Spalletti che punta su centrocampisti capaci sia di fare filtro che di inserirsi. I bianconeri tengono anche piste alternative che portano al francese del Lille, Ayyoub Bouaddi (classe 2007) e all’ austriaco del Lipsia, Xaver Schlager (classe 1997).

Gestione cookie