Italia, ecco (di nuovo) i playoff: le 4 possibili avversarie degli azzurri

Questo è il remake del remake di un film tragicomico che non ha mai fatto ridere e che, puntualmente, si ripresenta come una tassa da pagare. Eccoli di nuovo: i playoff di accesso al Mondiale per il terzo anno di fila. Ma quali saranno le avversarie dell’Italia di Gattuso? Come funzionano questi maledetti spareggi? Scopriamolo.

Italia ai playoff: una breve guida

Ai Playoff parteciperanno 16 nazionali: le 12 seconde classificate dei gironi di qualificazione, tra cui l’Italia, più le quattro migliori vincitrici della Nations League 2024/25 che non sono già arrivate nelle prime due posizioni dei gironi.

Gattuso dà ordini
Le possibili avversarie dell’Italia ai playoff – ANSA – Rompipallone

Le squadre saranno suddivise in quattro fasce da quattro: le quattro provenienti dalla Nations League saranno inserite nel Pot 4, mentre le altre dodici formeranno i Pot 1, 2 e 3 in base al ranking Fifa di novembre. L’Italia sarà nel Pot 1 e non potrà incontrare squadre della stessa fascia. Le fasce saranno così organizzate: Pot 1 (posizioni 1-4), Pot 2 (5-8), Pot 3 (9-12), Pot 4 (13-16).

Il sorteggio costruirà quattro percorsi (path A, B, C, D), ciascuno composto da due semifinali e una finale, tutte a gara secca. Le vincitrici dei quattro path si qualificheranno al Mondiale negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Le squadre dei Pot 1 e 2 saranno teste di serie e giocheranno la semifinale in casa; la sede delle finali sarà invece sorteggiata separatamente. Le semifinali dovrebbero disputarsi il 26 marzo alle 18:00 e alle 20:45, mentre le finali sono previste per il 31 marzo agli stessi orari.

La struttura dei percorsi sarà:
Path A: finale tra vincitrici semifinali 1 e 2
Path B: finale tra vincitrici semifinali 3 e 4
Path C: finale tra vincitrici semifinali 5 e 6
Path D: finale tra vincitrici semifinali 7 e 8

La procedura di sorteggio prevede l’estrazione iniziale del Pot 1, che verrà inserito nelle semifinali 1, 3, 5 e 7; seguirà il Pot 2, che finirà nelle semifinali 2, 4, 6 e 8. Le squadre del Pot 3 verranno abbinate in ordine alle nazionali del Pot 2. Infine le squadre del Pot 4 completeranno le semifinali 1, 3, 5 e 7 affrontando quelle del Pot 1.

Il sorteggio è previsto per giovedì 20 novembre alle ore 13:00.

Le possibili avversarie degli azzurri

L’Italia in semifinale potrà affrontare una squadra di quarta fascia, dunque una tra Svezia, Irlanda del Nord, Romania o Macedonia del Nord. Se la squadra di Gattuso dovesse superare la semifinale, in finale incontrerebbe una nazionale proveniente dalla seconda o dalla terza fascia, quindi una tra Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia (2 fascia) o Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina o Kosovo (3 fascia).

Riusciranno gli azzurri a qualificarsi? Quale Nazionale vorreste incontrare e quale no?

Gestione cookie