La Supercoppa Italiana 2025, come da quattro anni a questa parte, si gioca a Riad, in Arabia Saudita. La finale di quest’anno è giocata da Bologna e Napoli, che hanno battuto rispettivamente l’Inter, ai calci di rigore, e il Milan. Il formato a quattro squadre, con match divisi in semifinale e finale, è presente dal 2023. Questo format dovrebbe però cambiare dal prossimo anno.
Simonelli annuncia: “Dal prossimo anno si tornerà al formato a due squadre”
Ai microfoni di Sport Mediaset, il presidente di Lega Serie A Ezio Maria Simonelli ha discusso di vari temi, tra cui il nuovo formato a quattro squadre della Supercoppa Italiana. Presente dal 2023, questo formato cambierà dal prossimo anno.
“Dalla prossima finale di Supercoppa si tornerà alla gara unica tra la vincente dello Scudetto e quella della Coppa Italia”.

Gli anni del formato a quattro squadre
Dal 2023, come detto, il format della Supercoppa Italiana è stato modificato. Dalla vincente dello Scudetto contro la vincente della Coppa Italia, si è passati ad aggiungere anche la seconda classificata della Serie A e la finalista della Coppa Italia.
Se nel 2023 ha vinto la squadra che sarebbe stata presente ugualmente anche col vecchio formato (l’Inter, vincente della Coppa Italia 2022/2023), a sfruttare questo format nel 2024 è stato il Milan. I rossoneri hanno infatti trionfato l’anno scorso in Supercoppa Italiana qualificandosi col secondo posto nella Serie A 2023/2024.
Questa finale, tra Bologna e Napoli, sarà dunque la terza con questo formato e, come annunciato dal presidente Simonelli, sarà l’ultima.