Brazil's Marquinhos (2-L) and Argentina's Lionel Messi greet each other after tying 0-0 in their South American qualification football match for the FIFA World Cup Qatar 2022 at the San Juan del Bicentenario stadium in San Juan, Argentina, on November 16, 2021. (Photo by Juan Mabromata / AFP) (Photo by JUAN MABROMATA/AFP via Getty Images)
È arrivata la decisione della FIFA sulla partita Brasile-Argentina dello scorso 5 settembre 2021, valida per qualificazioni a Qatar2022. Il match era stato sospeso dopo appena nove minuti dalle autorità sanitarie nazionali brasiliane per il mancato rispetto del protocollo anti-Covid da parte dei giocatori argentini. I calciatori dell’albiceleste provenienti dalla Premier League avrebbero infatti infranto la quarantena imposta dalle autorità sanitarie.
Dopo i ricorsi presentati da entrambe le società, oggi è arrivato il comunicato della FIFA: “La Commissione d’Appello FIFA ha preso decisioni sui ricorsi presentati dalla Federcalcio brasiliana (CBF) e dalla Federcalcio argentina (AFA) contro le decisioni emesse dalla Commissione Disciplinare FIFA sulla partita sospesa tra Brasile-Argentina nella Coppa del Mondo FIFA Qatar Qualificazioni 2022 il 5 settembre 2021. Dopo aver analizzato le argomentazioni di entrambe le parti e considerato tutte le circostanze del caso, la Commissione d’Appello ha confermato che la partita sarebbe stata ripetuta e ha anche confermato la sanzione di CHF 50.000 inflitta ad entrambe le federazioni a seguito dell’abbandono”.
Più nello specifico, la decisione sul Brasile: “In relazione alle carenze delle parti in termini di responsabilità e/o obblighi in relazione alla gara, la Commissione d’Appello ha deciso di ridurre a CHF 250.000 la sanzione inflitta alla Federcalcio brasiliana (CBF) per infrazioni all’ordine e alla sicurezza“.
E infine le sanzioni verso l’Argentina: “La Commissione d’Appello ha deciso di ridurre ridurre a CHF 100.000 la sanzione inflitta all’AFA per il mancato rispetto degli obblighi in materia di preparazione e partecipazione alla gara. Le decisioni della Commissione di Appello sono state comunicate oggi agli interessati”.
This post was last modified on 9 Maggio 2022 16:53
La Fiorentina giocherà l'andata delle semifinali di Conference League contro il Betis: ecco la risposta…
Luci dei riflettori puntate su Inzaghi dopo Barcellona-Inter: le parole arrivate hanno stupito tutti, soprattutto…
Dal Sassuolo può andare al Milan: il club rossonero ci pensa per sostituire Chukwueze, ecco…
Arriva la decisione della Procura della FIGC a seguito del patteggiamento dei due nerazzurri, multa…
Verso Inter-Barcellona, Inzaghi nei guai mentre Flick invece esulta: il titolarissimo dei blaugrana ci sarà…
L'ex allenatore rossonero potrebbe tornare nel campionato italiano, un paio di club si sarebbero fatti…