ROME, ITALY - OCTOBER 22: (L-R) SS Lazio President Claudio Lotito and the FIGC New President Gabriele Gravina attend the Italian Football Federation (FIGC) elective assembly on October 22, 2018 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)
Il fattore scatenante degli attriti tra FIGC e Lega Serie A è la scelta della Federazione Italiana Giuoco Calcio di appellarsi al TAR dopo la decisione del giudice sportivo in merito all’indice di liquidità.
La Lega Serie A ha così diramato una nota ufficiale: “La Lega Serie A è molto stupita della scelta della FIGC di ricorrere al TAR […] una scelta che dimostra totale indifferenza nei confronti dell’invito del giunto da Coni e governo di sedersi ad un tavolo e di trovare una decisione condivisa”
Facciamo chiarezza. Il Collegio di Garanzia ha accolto l’appello dei club e ha deciso che l’indice di liquidità non può essere un criterio per l’ammissione al prossimo campionato, poiché la norma ha subito una stesura errata. La norma è stata infatti approvata il 26 aprile, prevedendo di fotografare i bilanci societari al 31 marzo. Qui scatta il problema: la norma non può essere retroattiva. Di conseguenza il Collegio di Garanzia ha dato ragione a club e Lega Serie A.
Per ciò che riguarda la Serie A, l’unica società a rischio sarebbe stata la Lazio di Lotito, da sempre un fattore determinante nella politica del calcio italiano. La sentenza del Collegio di Garanzia potrebbe creare confusione, quasi come se fosse un “liberi tutti” anche nelle serie inferiori. da qui nasce l’appello della FIGC. Tuttavia questa mossa politica rischia di creare un clima bollente nelle sedi i governo del calcio italiano, oltre che nei quartier generali del calciomercato.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 15 Giugno 2022 19:22
Dal Sassuolo può andare al Milan: il club rossonero ci pensa per sostituire Chukwueze, ecco…
Arriva la decisione della Procura della FIGC a seguito del patteggiamento dei due nerazzurri, multa…
Verso Inter-Barcellona, Inzaghi nei guai mentre Flick invece esulta: il titolarissimo dei blaugrana ci sarà…
L'ex allenatore rossonero potrebbe tornare nel campionato italiano, un paio di club si sarebbero fatti…
Il Milan non ha dubbi per il prossimo mercato e ha puntato gli occhi sul…
Clamorose novità per il futuro di Carlo Ancelotti: adesso tutto può saltare per un motivo…