Agnelli e Florentino Perez non mollano: la nuova evoluzione della Superlega

Il 18 aprile del 2021 un comunicato ha sconvolto il mondo del calcio: la nascita della Superlega. Da quel giorno il calcio è cambiato e tra dichiarazioni, tribunali e giudizi il progetto di Andrea Agnelli e Florentino Perez non è mai morto.

Secondo quanto riporta Tuttosport, la Superlega sarebbe pronta ad evolversi. Qualora la Corte di Giustizia Europea non si esprimesse in favore dell’Uefa nel giudizio, che dovrebbe terminare a inizio 2023, la Superlega potrebbe diventare Lega dell’Unione Europea.

Uefa Superlega
Uefa Superlega

Questa Lega Europea comporterebbe due gironi da 14 o 16 squadre, con playoff per decidere il vincitore finale. Sarebbe aperta a tutti con promozioni e retrocessioni, con maggiori valori identitari europei e più solidarietà nei confronti dei non partecipanti.

L’obiettivo è di portare sfide di altissimo livello ogni settimana, coinvolgendo un pubblico sempre più globale e combattendo l’egemonia della Premier League. Il campionato inglese, il più potente di tutti, rischia di allontanare tifosi e profitti dagli altri campionati rendendoli marginali.

Andrea Agnelli e Florentino Perez vogliono far sì che i campionati nazionali continuino a mantenere la propria dignità e siano una via di accesso a questa nuova competizione.

Asia Di Palma

Impostazioni privacy