Lotito investe nella Lazio: svelato il capitale di denaro versato dal patron nel 21/22

La Lazio vola in campionato: la rotonda vittoria per 0-4 al Franchi contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha lanciato la squadra di Maurizio Sarri al terzo posto, in concomitanza con la sorprendente Udinese a 20 punti.

I tifosi biancocelesti possono tornare a sorridere anche per questioni extra-campo: da quanto si apprende dal bilancio ufficiale del club capitolino, relativo all’esercizio che si è concluso il 30 giugno 2022, il patron Claudio Lotito ha versato nelle casse della Lazio una somma pari a 5,95 milioni di euro.

Nonostante la cifra non sia esorbitante, si tratta di un’assoluta novità perché è uno dei primi versamenti fatti dal patron della Lazio da quando ne è proprietario. Non era mai successo prima della stagione 2021/2022 che Lotito investisse il proprio denaro, fatta eccezione per l’aumento di capitale necessario dopo l’acquisto del club.

Claudio Lotito – Lazio

L’indice di liquidità: in cosa consiste e a quando risale?

Il versamento di poco inferiore a 6 milioni di euro risale all’agosto del 2021 per sbloccare l’indice di liquidità e, quindi, il mercato biancoceleste. Secondo quanto riporta Calcio e Finanza: ”La mossa era stata resa possibile grazie a una delle opzioni previste dalle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali), la quale prevedeva il ripianamento della carenza finanziaria mediante «incremento di mezzi propri» con versamento in conto futuro di aumento di capitale o altre opzioni.”

Due estati fa era scoppiata la polemica tra Lotito e i piani alti della FIGC, che spingevano per introdurre l’indice di liquidità come uno dei parametri fondamentali da rispettare per iscriversi al campionato di Serie A. Esso serve a dimostrare se un club sia in grado di poter rispettare i propri impegni finanziari a breve termine.

Proprio l’intervento di Lotito ha salvato la società dal baratro e ora il numero 1 biancoceleste si gode i successi sportivi della sua squadra, guidata da Maurizio Sarri, l’ennesima scommessa vinta dal presidente.

FEDERICO LUIGI DI MINGO

Impostazioni privacy