Sorridono i club di Serie A, arriva un bottino dai Mondiali

Dei 209 milioni di dollari stanziati dalla FIFA per le squadre che hanno prestato i propri giocatori alle Nazionali, circa 15 milioni sono andati nelle casse di club italiani.

A riportare le cifre è Calcioefinanza che, dopo un attento studio dei compensi ripartiti dal “FIFA Club Benefits Programme”, ha pubblicato una classifica delle varie squadre di Serie A in base a quanto hanno incassato.

Serie A Bonus Mondiali

Bonus Mondiali: la classifica dei club di Serie A

Secondo tale programma, le società calcistiche hanno diritto a 10 mila dollari per ogni singolo giorno in cui i propri tesserati sono stati impegnati con la propria Nazionale, preparazione inclusa. Ragion per cui, il ricavo minimo su ogni giocatore, ponendo il caso di un’eliminazione ai gironi della competizione, è di 180 mila dollari. Il massimo, invece, è di 370 mila dollari, come nel caso dei calciatori francesi e argentini che sono arrivati fino alla finale.

Va precisato, però, che tale “bonus” spetta solamente ai club che hanno tesserato tali giocatori durante i due anni precedenti alla finale, ovvero entro una finestra temporale che va da luglio 2020 a dicembre 2022. Pertanto, è possibile incassare su giocatori che sono stati a libro paga in quel periodo, anche se ormai ceduti ad altre squadre.

Per quanto riguarda la Serie A, ad incassare maggiormente è stata la Juventus, con ben 2,8 milioni di dollari. Gli ultimi due gradini del podio spettano, in ordine, ad Inter e Milan, con rispettivamente 1,8 e 1,4 milioni a testa. A seguire, troviamo Atalanta, Roma e Fiorentina, le quali chiudono la lista di squadre che sono riuscite a strappare un compenso a 7 cifre.

Ruggero Gambino

Impostazioni privacy