Colpo di grazia alla SuperLega: novità dalla Corte Europea!

La Corte Europea si è finalmente espressa in merito alle accuse mosse dai club ancora attivi sul fronte Superlega nei confronti della UEFA.

Juventus, Real Madrid e Barcellona, uniche tre società che ancora non hanno rinunciato alla propria partecipazione al progetto, avevano infatti denunciato il monopolio dettato dalle regole UEFA e FIFA, le quali permettono alle suddette organizzazioni di impedire ai singoli club di unirsi a campionati non autorizzati e, inoltre, di penalizzare i calciatori delle squadre che accetteranno di giocarvi, come ad esempio non permettendogli di giocare per le proprie nazionali.

Superlega UEFA Novità Corte Europea

Superlega-UEFA, primi segnali dalla Corte Europea

Dunque, per la mattinata di oggi si attendeva un primo responso da parte dell’avvocato generale Athanasios Rantos presso la Corte di giustizia dell’UE. Di seguito, le sue parole in merito:

“Le regole FIFAUEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’UE e le leggi anti-trust dell’UE”

Dichiarazioni che infliggono un duro colpo alla Superlega visto il parere favorevole nei confronti dell’operato UEFA. Ad ogni modo, occorre precisare che la sentenza finale del tribunale dell’Unione Europea arriverà ad aprile del prossimo anno.

Ruggero Gambino

Impostazioni privacy