Bomba mercato auto, Panda a soli 5 mila euro: tutti impazziti

Grandi novità arrivano nel mondo delle automobili, perché arriva un modello di Panda realmente inedito e a un prezzo piuttosto modico: i dettagli di un’iniziativa che entusiasmerà tutti gli appassionati.

Chi lavora nell’universo delle vetture è consapevole da tempo che entro il 2035 le case produttrici dovranno adeguarsi al proporre soltanto macchine elettriche. Una decisione sorta in seguito ai problemi dell’inquinamento e anche al ritrovamento delle materie prime per il funzionamento delle automobili e affini. Perciò soltanto le vetture green saranno autorizzate ad avere una matricola e quindi circolare liberamente.

Nuova Fiat Panda
Nuova Fiat Panda a 5mila euro (Instagram)

Addio motori termici in Europa e quindi anche in Italia, il cui entusiasmo circa questa notizia di certo non è stato di grande spessore. Nonostante ciò, dopo il fragore e il timore di come sarà gestita l’intera catena produttiva, i costruttori hanno cominciato a farsi un’idea rispetto alle varie strategie e iniziato gli investimenti necessari ai cambiamenti da apportare. Ciò vale sia per le grandi compagnie che per quelle in erba oppure di valore inferiore. Anzi, queste ultime sono state più propense ad accogliere un’evoluzione mentre le case di produzione più note, i brand maggiori, stanno muovendo passi più lenti.

In tal senso allora vale la pena considerare un’auto apprezzata, nota e venduta praticamente dovunque ovvero la ‘Panda’. Anche questa sarà del tutto elettrica e sarà messa sul mercato al valore di 5.000 euro. Tuttavia la più impattante scelta è che non sarà a marchio FIAT. Sarà un altro paese a fabbricarla e con un progetto diverso, ovvero la GEELY.

Rivoluzione Green, anche la Panda sarà elettrica e non sarà FIAT: la grande novità

La grande sorpresa che GEELY proporrà è proprio nel prezzo contenuto della ‘Panda’, trattandosi di una vettura che sarà ad emissione zero e quindi di tecnologia più sofisticata. Una vera e propria realizzazione all’avanguardia, sopratutto se si pensa che negli ultimi tempi l’attenzione e la curiosità erano state poste sull’utilitaria della BYD, che aveva annunciato una vettura EV da 8.000 euro, anch’essa made in China.
Fiat Panda
La nuova Panda economica
C’è da sottolineare che la ‘Panda’ avrà soltanto il nome dell’auto della FIAT, una strategia per richiamare interesse, perché non ha nulla in comune oltre all’ispirazione che arriva appunto dall’animale. Tra l’altro una specie molto amata in Cina. Nelle foto promozionali, ad esempio, la vettura è accompagnata proprio da un peluche che richiama il panda bianco e nero.
Fiat Panda
La nuova Panda Cinese (Instagram)
La ‘Panda’ elettrica avrà dimensioni molto ridotte. Si tratta di 3,06 metri di lunghezza e 1,6 di larghezza, mentre sarà alta 1,52 metri per un passo totale di 2,015 metri. Un passaggio quindi da citycar a microcar, sebbene resterà omologata per quattro passeggeri. L’apparenza semplicistica non dovrà trarre in inganno, perché la tecnologia interna è di grande livello. Disporrà di un display da 9,2 pollici per la strumentazione con uno schermo centrale da 8 pollici per l’infotainment della vettura.
Sarà possibile quindi ascoltare musica, usare il navigatore e più semplicemente contare sulla connessione del cellulare. Inoltre, seguendo le linee guida della GEELY, sarà un auto in acciaio altoresistenziale dove il guidatore e i passeggeri. L’unica pecca è che per gli italiani sarà difficile testarla, perché al momento non si sa se sarà mai disponibile da queste parti anche a causa del conflitto tra FIAT e GEELY eventuale circa il nome dell’auto elettrica.
Impostazioni privacy