UFFICIALE – Competizioni Uefa, svelata la nuova assegnazione dei diritti TV!

Andrà ancora in scena sui canali di Sky Sport, che ha rinnovato i diritti UEFA anche per il triennio 2024-2027, il grande spettacolo del calcio europeo.

Sky Sport avrà il diritto di trasmettere in esclusiva ben 185 partite delle 203 totali di quella che sarà la nuova Champions League, in procinto di cambiare ufficialmente il proprio format. A completare l’offerta del pacchetto ci sarà anche l’esclusiva su tutte le gare di Europa League e Conference League.

Competizioni UEFA, tra diritti TV e nuovo format: cosa cambia

A partire dalla stagione 2024-2025 assisteremo ad una Champions League in versione super, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passerà da 32 a 36 squadre.

Liverpool-Real Madrid Champions League
Champions League Diritti TV Sky Sport

Ma non sarà l’unica novità del nuovo format: le squadre, infatti, non saranno più divise in otto gironi differenti, ma saranno inserite in un girone unico, che stabilirà quali gare giocheranno le varie squadre grazie al cosiddetto “sistema svizzero”.

In tal senso saranno garantite almeno 8 gare ad ogni squadra partecipante, di cui 4 in casa e 4 in trasferta. I migliori 8 club piazzati in questo unico maxi-girone si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale nella fase eliminazione diretta.

Le squadre dalla alla 24ª posizione, invece, dovranno lottare fra di loro per arrivarci, in un turno preliminare alla stessa fase eliminazione diretta. Ovviamente Europa League e Conference League si uniformeranno al cambiamento.

Impostazioni privacy