Daniele Scardina, altro aggiornamento in diretta: lacrime per i tifosi

Il pugile ha accusato un malore pochi mesi fa. Gli aggiornamenti sulle sue condizioni arrivano da amici e parenti. 

Le condizioni di Daniele Scardina, seppur lentamente, sono in costante aggiornamento. Il pugile nato a Rozzano nel 1992, ha accusato un malore nel febbraio scorso. Venne operato d’urgenza dopo essere stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale Humanitas di Rozzano. In terapia intensiva, dopo aver subito un’emorragia cerebrale, le sue condizioni erano gravi ma stabili.

Dopo qualche mese le sue condizioni sono migliorate. Due le principali testimonianze di amici e parenti che hanno riportato i suoi miglioramenti. La prima è quella di Gilles Rocca che, ospite nel programma “A ruota libera”, in onda su Rai 1, ha dato degli aggiornamenti in merito alle condizioni del suo amico.

“Daniele riesce a respirare da solo, ma sta ancora combattendo. Ha un cuore immenso, una grande generosità e grande carisma. Ora sta lottando per la sua vita. Fino all’ultimo round non si può sapere chi vince e chi perde. Daniele è un campione e vincerà anche questa volta. Spero di poterlo riabbracciare il prima possibile”, aveva dichiarato Gilles Rocca.

Dopo circa due mesi dall’incidente, invece, sono arrivai degli importanti aggiornamenti da parte di Giovanni Scardina, fratello del pugile. Attraverso un post su Instagram, Giovanni Scardina annunciava le dimissioni dalla terapia intensiva.

“Oggi si chiude un capitolo della nostra vita, salutiamo l’Istituto Humanitas di Rozzano che è stato la nostra casa negli ultimi mesi. Con il cuore in mano ringraziamo la dottoressa Elena Costantini, capo sezione Terapia Intensiva Generale; il Dottor Zefferino Rossini, il medico chirurgo che ha operato Daniele; Stefania Maria Alessandra Radice, la dottoressa responsabile clinica del reparto di Neurochirurgia; Maurizio Cecconi, direttore del dipartimento di Anestesie e Terapia Intensiva; e Giulia Vinciguerra, infermiera gestionale di Neurochirurgia”, aveva commentato su Instagram.

“Oltre a loro vogliamo ringraziare tutta l’Equipe Medica che per prima si è occupata di Daniele, e tutti gli altri medici e infermieri che si sono presi cura di lui. Adesso Daniele è sveglio e si sta preparando ad affrontare un periodo lungo di cure. La strada è ancora lunga ma lui è un campione, la battaglia più dura l’ha già vinta”, ha concluso il fratello.

Chi è Daniele Scardina, il pugile che ha tenuto l’Italia col fiato sospeso

Ma chi è Daniele Scardina?

Condizioni Scardina
Le condizioni del pugile migliorano, i dettagli Rompipallone.it

“King Toretto” è un pugile italiano, tra i più importanti nel panorama internazionale. Nel 2019 ha vinto il titolo internazionale dei pesi supermedi. A febbraio 2021 si conferma campione dei pesi supermedi conquistando, questa volta, il titolo intercontinentale. Pochi mesi prima dell’incidente aveva subito la rima sconfitta per TKO, perdendo contro il connazionale Giovanni De Carolis.

 

Impostazioni privacy