Ma quale Fiat Panda, Stellantis ha altro in testa: il nuovo modello che stravolgerà tutto

Fiat si prepara a lanciare un nuovo modello nel mercato italiano, attenzione ai prossimi mesi.

Fiat si prepara a stravolgere il mercato delle utilitarie con una nuova vettura. Il gruppo Fiat-Stellantis vuole dare una scossa al mercato delle utilitarie. Lanciata nel 1980 come erede della leggendaria 126, la Fiat Panda occupa da decenni un posto prioritario nel mercato mondiale di quelle che, ormai, vengono definite city car.

Nonostante il posto ben saldo che la Panda occupa nel mercato internazionale, soprattutto in Italia e Spagna, Fiat è pronta a lanciare la Mobi, con l’obiettivo di destinarle una fetta consistente del mercato.

Inizialmente destinata al mercato brasiliano, la Fiat obiettivo pronta a sbarcare in Italia. Non si sa ancora nulla in merito alle date di lancio, ma il gruppo al cui comando c’è John Elkann ha lanciato l’amo. Si ipotizza che bisognerà aspettare ancora diversi mesi prima di vederla nei concessionari italiani. Intanto, è giusto descrivere questa nuova vettura, caratterizzata da diverse innovazioni tecnologiche.

Fiat Mobi, la nuova city car che stravolgerà il mercato

Fiat si prepara a lanciare sul mercato la nuova Mobi, concorrente diretta della storica Fiat Panda. Il ,errata delle city car è in grande espansione, e Stellantis ha capito che forse è il momento di approfittarne ampliando la gamma di vetture targate Fiat.

Nuova Fiat
Fiat si prepara a lanciare la nuova ambi sul mercato italiano (Stellantis Media Press) rompipallone.it

Già presente nel mercato brasiliano, la Fiat Mobi presenta un motore da 71cv di potenza per la versione a benzina, mentre un motore da 74,5cv per quella ad etanolo. Con un’autonomia di circa 700 km, la Fiat Mobi garantisce 13,5 km al litro in città e 15 km a litro nelle strade extraurbane. Il cambio automatico a 5 rapporti consente una velocità massima di 151 km/h.

Caratteristica importantissima della nuova Fiat Mobi è l’adeguamento alle norme di sicurezza che entreranno in vigore nel 2024. L’introduzione tra gli optional dei controlli elettronici di stabilità e trazione garantiranno alla vettura un alto livello di sicurezza. Esserà anche una versione Trekking, top di gamma, con i sistemi multimediali Android Auto ed apple CarPlay. La versione trekking, in particolare, avrà una linea iù aggressiva rispetto alla versione base, che le consentirà di entrare anche nel mercato delle mini Suv cittadine come, per esempio, la Nissan Juke.

Occhio quindi ai prossimi mesi, perchè Fiat ha intenzione di stravolgere il mercato e, se dovesse proseguire su questa strada, i presupposti per riuscirci ci sono tutti. Il mercato delle city car è molto ampio, e la Panda non basta più per dominarlo da sola.

Impostazioni privacy