Scelta la targa per Vialli: messaggio commovente per l’attaccante

Gianluca Vialli avrà una targa dedicata a Genova, dove ha giocato con la Sampdoria: ecco la frase commovente che è stata scelta per la targa.

Gianluca Vialli avrà una sua targa a Genova, ed è finalmente ufficiale che cosa ci sarà scritto con esattezza. Il Municipio Levante aveva annunciato nelle scorse settimane un contest, in cui tifosi e tifose potevano inviare a una mail apposita le loro proposte, fino a un massimo di sette parole. Il contest si è chiuso lo scorso 18 maggio, e successivamente il Municipio genovese ha annunciato su quale frase è ricaduta la sua scelta per la targa.

Il ricordo dell’attaccante scomparso lo scorso 6 gennaio dopo una lunga malattia, all’età di soli 58 anni, verrà posto nel territorio di Quinto, alla periferia est di Genova. La zona si trova tra il centro cittadino e Bogliasco, dove ha sede il centro di allenamento della Sampdoria. Questa zona, che ricade appunto sotto la giurisdizione del Municipio Levante, è quella che ospita il cosiddetto ‘molo dell’amicizia’. Un luogo del cuore i tifosi della Sampdoria, dopo essere apparso nel film ‘La bella stagione’ di Marco Ponti, che racconta proprio la gloriosa cavalcata della Samp del 1991.

Gianluca Vialli, che era nato a Cremona nel 1964, ha giocato alla Sampdoria tra il 1984 e il 1992, incarnando in pieno l’epoca d’oro del club blucerchiato. Assieme al marchigiano Roberto Mancini ha formato una storica coppia d’attacco, capace di portare la Samp sul tetto d’Italia e d’Europa. Durante la sua permanenza a Genova, Vialli vinse tre Coppe Italia, uno scudetto, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe, disputando anche una finale della Coppa dei Campioni.

Una targa per Gianluca Vialli a Genova: ecco cosa ci sarà scritto

Ora Genova, la sua città adottiva, gli dedicherà una targa. Il contest lanciato nelle scorse settimane dal Municipio Levante ha eletto una vincitrice, di nome Diletta, il cui messaggio verrà inciso sulla targa dedicata al campione cremonese. “Complimenti a Diletta – ha dichiarano dal Municipio – perché la sua frase è stata quella più votata”. Il ricordo di Gianluca Vialli verrà realizzato, come detto, nella zona di Quinto, e sarà realizzata con la collaborazione dell’Associazione Terra Acqua Fuoco.

Scelta la frase per la targa dedicata a Vialli a Genova
Gianluca Vialli con la maglia della Sampdoria. (Instagram) Rompipallone

Sotto al nome del calciatore – che a fianco di Mancini, in qualità di collaboratore, ha vinto anche gli Europei del 2021 con l’Italia – comparirà dunque la frase vincitrice del contest. “Eroe, storia e cultura del calcio italiano” recita la scritta, che è stata la più votata dai cittadini e tifosi. Un bel modo, anche se probabilmente non l’unico, con cui Genova onorerà la memoria di Gianluca Vialli.

Impostazioni privacy