Volvo lancia la sfida a Jeep Renegade: il nuovo Suv economico fa paura, lo vogliono tutti

La Volvo si butta nel mondo dei suv? Proprio così, e il suo nuovo progetto mira ad andare a competere con i grande modelli, ma costando meno.

Dalla Svezia con furore: la casa automobilistica fondata a Goteborg nel 1927 ha un nuovo ambizioso piano, che la vedrà debuttare in un mercato per lei del tutto nuovo. Celebre per la produzione di auto berline, di segmento C, come la mitica V40, la Volvo si è affermata come un marchio amato un po’ in tutto mondo. Il suo tratto caratteristico è sempre stato quello dell’equilibrio tra l’efficienza e lo stile, pur mantenendo un costo abbordabile e alla portata di tutti. E ora vuole portare tutto ciò nel mondo dei suv.

Proprio così: la casa svedese, da dieci anni parte del gruppo cinese Geely, si mette in gioco nel mercato dei suv e dei fuoristrada, con un progetto che sta già riscuotendo grande interesse. L’idea è quella di creare dei suv compatti e di grande utilità ed eleganza, da lanciare sul mercato internazionale. In questo modo, la Volvo vuole andare a fare concorrenza diretta a marchi e vetture affermati del settore, come la Jeep Renegade e la Mazda C3-X.

Tutto ruota attorno a un nome, che presto gli automobilisti anche italiani inizieranno a conoscere: Volvo XC20. Una vettura di segmento B, cioè un suv in tutto e per tutto, che vanterà ognuna delle più recenti soluzioni tecnologiche delle vetture prodotte da Geely. I primi riscontri di pubblico sono stati molto favorevoli, non solo per quanto riguarda la forma e le prestazioni dell’auto, ma anche relativamente al prezzo contenuto.

Volvo XC20: il suv atipico che sta stupendo tutti

Rispetto alle solite vetture, la nuova Volvo modello suv sarà più piccola, in termine di lunghezza, mantenendo però la tipica larghezza strutturale delle auto della casa svedese. Il progetto è quello di un suv compatto adatto a tutti e pensato appositamente per l’uso cittadino, con un motore turbo a tre cilindri da 1,5 litri in grado sviluppare fino a 152 CV. A livello tecnologico e di prestazioni, stiamo parlando di un’auto affidabile e valida sotto ogni punto di vista.

La nuova Volvo XC20
La nuova Volvo XC20. (Instagram) Rompipallone

Ma la vera calamita per i compratori è ovviamente quella dell’aspetto economico, che da sempre contraddistingue le vetture di questa casa automobilistica. La Volvo XC20, da quello che è noto, verrà immessa sul mercato con un prezzo molto vantaggioso: 30.000 euro. Per adesso non c’è ancora una precisa data d’uscita, ma il nuovo suv compatto dalla Svezia dovrebbe essere disponibile nel giro del prossimi mesi.

Impostazioni privacy