È ufficiale, addio nello sport italiano: si ritira

Nel mondo dello sport italiano bisogna registrare un ritiro ufficiale che ha lasciato di sasso un po’ tutti.

Con la conclusione della stagione calcistica, la luce dei riflettori si sposta tutta verso altre discipline sportivie. In questi giorni, al netto delle finali delle tre competizioni europee calcistiche, gli altri sport stanno assumendo sempre più notorietà: dal tennis, passando alla Formula Uno e la MotoGP, al basket e ciclismo. 

Se per quest’ultimo, in attesa del Tour de France,  bisogna segnalare la vittoria dello sloveno Primoz Roglic al Giro d’Italia. Per quanto riguarda il basket, invece, l’intero mondo sta guardando le finals tra Miami e Denver, mentre in Italia si stanno contendendo lo Scudetto le due super favorite, ovvero la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano. 

Dal mondo dei motori, invece, arrivano notizie decisamente diverse per i colori italiani, visto che nella Formula Uno le due Ferrari di Sainz e Leclerc sono già lontanissime dalla RedBull di Max Verstappen, mentre la classifica della MotoGP è dominata dagli italiani Pecco Bagnaia ( campione in carica) e Bezzecchi, i quali sono divisi solo da un punto. Ma la notizia che ha spiazzato un po’ tutti non arriva da un cosiddetto ‘sport estivo’.  

Sci di fondo, Valentina Maj si è ritirata: l’annuncio

Valentina Maj, infatti, si è ritirata dallo sci di fondo. L’ormai ex sciatrice, vincitrice di tre medaglie regionali e titoli nazionali (ovvero il campionato U23 nella 10km in tecnica classica disputato nel 2021), ha annunciato il suo ritiro attraverso il suo profilo Instagram: “Non pensavo che questo momento sarebbe arrivato così presto, ma per me è arrivato il momento di lasciare lo sci di fondo. Questo è stato sempre il mio sogno, fin quando ero bambina, e negli anni ho sempre dato tutta me stessa per riuscire a trasformarlo in realtà. Probabilmente non è andata come volevo, ma forse certe cose sono destinate ad avere un finale diverso da quanto si pensasse”. 

Valentina Maj in azione
Valentina Maj si è ritirata dallo sci di fondo (Foto Instagram) rompipallone.it

Il post dell’ex sciatrice della Nazionale prosegue: “Da fuori sono tutti bravi a giudicare, ma in in pochi sanno davvero cosa c’è dietro, quindi non posso che essere fiera di quello che ho fatto fino a questo momento, soprattutto di aver affrontato tutto con il sorriso, il quale non era più lo stesso ed è allora che comprendi che è arrivato il momento di cambiare strada. Non so cosa mi riserverà il futuro, se sto facendo la scelta giusta, ma esiste una Valentina anche al di fuori di questo mondo e vale tanto quanto la Valentina atleta. Sarò sempre grata allo sci di fondo per tutto quello che mi ha insegnato e per le emozioni che mi ha fatto vivere”.

Il lungo sfogo di Valentina Maj poi si conclude:  “E’ stato un viaggio bellissimo e ringrazio tutte le persone che negli anni ho incontrato e che hanno contribuito a renderlo tale. Chi mi conosce sa, chi non mi conosce giudica e chi pensa di sapere è un illuso. Ad maiora”.

Impostazioni privacy