Retroscena Zidane: offerta la super panchina, ha detto no

Zidane resta ancora alla finestra: secondo varie fonti, l’ex tecnico del Real Madrid avrebbe rifiutato un’importante posto da allenatore.

In questi giorni compirà 51 anni, ma ormai sono già due stagioni che non siede su nessuna panchina, e potrebbe arrivare addirittura a tre. Dalla Francia arriva infatti una notizia abbastanza importante relativa al futuro di Zinedine Zidane: l’ex centrocampista di Juventus e Real Madrid avrebbe rifiutato un’altra panchina. Tre annate senza contratto, tante quante le Champions League che ha sollevato in carriera come allenatore, tutte ovviamente con il club in maglia bianca.

Pochissimi tecnici al mondo sono stati in grado di vincere così tanto quanto lui in così poco tempo. Nel 2016, Florentino Perez aveva scelto un po’ a sorpresa Zidane per guidare il Real Madrid, promuovendolo dal Castilla per rimpiazzare l’esonerato Rafa Benitez. Nessuno poteva aspettarsi che quella che sembrava una soluzione di ripiego avrebbe cambiato la storia recente dei Blancos. In poco più di due stagioni, Zidane ha vinto uno scudetto, una Supercoppa spagnola, tre Champions League, due Supercoppe europee e due Mondiali per club.

Poi, a sorpresa, decise di prendersi un periodo di pausa, tornando sulla stessa panchina nel 2019. Giusto il tempo di mettere in bacheca un altro campionato e una Supercoppa spagnola, e nel 2021 il nuovo passo indietro. Da allora, Zidane non ha più allenato nessuna squadra, anche se il suo nome è stato spesso accostato a panchine importanti, come ad esempio quella della Francia, subito dopo i Mondiali in Qatar.

Zidane dice di no: ancora un anno fermo?

È stato più volte accostato anche alla guida della Juventus, club per cui ha giocato tra il 1996 e il 2001, ma anche in questo caso non se n’è fatto nulla. Troppo alto il suo ingaggio per il club bianconero, ma probabilmente non era l’occasione che interessava il tecnico francese, che infatti ha detto di no anche a un altro top club europeo. E stavolta l’aspetto economico non ha avuto alcuna rilevanza, visto che stiamo parlando del PSG, una della società più ricche e potenti al mondo.

Zidane ha rifiutato la panchina del PSG
Mbappé, la stella del PSG e grande sponsor di Zidane in nazionale. (Ansa Foto) Rompipallone

Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Le Parisien’, sempre molto vicino agli affari del club capitolino, Zidane avrebbe rifiutato la proposta di guidare la squadra nella prossima stagione. La panchina del PSG resta dunque ancora vacante, dopo che di fatto si è deciso di non proseguire con Christophe Galtier, arrivato solo la scorsa estate. Sembra però molto probabile, a questo punto, che il nuovo allenatore sarà Julian Nagelsmann. Per Zidane, invece, si prospetta un altro anno fermo ai box.

Impostazioni privacy