Roma senza pace: che batosta per Mourinho

In un momento di crisi a livello di risultati, per la Roma di José Mourinho si apre uno scenario assolutamente inaspettato

L’avvio della Roma in questa Serie A 2023-24 è stato tutto fuorché tranquillo: arrivati alla sosta per le nazionali, i giallorossi si ritrovano ad un solo punto in classifica, ottenuto alla prima giornata contro la Salernitana. Quel pareggio, ad oggi, rimane l’unico risultato utile ottenuto dalla squadra della Capitale, che si è vista sconfitta nei due seguenti incontri con Hellas Verona e Milan.

Da questo punto di vista, pur non disponendo della rosa al completo, José Mourinho potrà beneficiare della settimana di stop per analizzare cosa sia andato storto finora e riorganizzare le idee in vista dei prossimi impegni che attendono i suoi giocatori. Al rientro, infatti, la Roma dovrà affrontare due importanti partite, a pochi giorni di distanza l’una dall’altra.

Roma, entro oggi la presentazione della lista UEFA: rischio esclusione per due nuovi acquisti

In primis, alle ore 20,45 di domenica 17 settembre la Roma ospiterà all’Olimpico l’Empoli, con il chiaro obiettivo di conquistare la prima vittoria stagionale e rilanciarsi in classifica. Giovedì 21, invece, volerà in Moldavia per avviare il proprio cammino in Europa League, sul campo dello Sheriff Tiraspol.

Un primo passo nella campagna europea di quest’anno andrà compiuto prima della mezzanotte di oggi, termine entro il quale il club dei Friedkin dovrà consegnare all’UEFA la lista dei giocatori che potranno prendere parte alla competizione. E proprio in questa ottica può arrivare una ‘batosta’ per Mourinho con una doppia esclusione eccellente.

Lista UEFA Roma, Azmoun tra i possibili esclusi
Azmoun rischia l’esclusione dalla lista UEFA: il motivo – LaPresse – Rompipallone.it

Riprendendo l’ultima lista presentata dalla Roma all’organo di governo calcistico europeo, risalente allo scorso febbraio, si possono escludere già a priori i cinque giocatori che non fanno più parte della rosa: Ibañez, Matic, Camara, Zaniolo e Wijnaldum.

Il numero sale a sette escludendo Abraham e Kumbulla, out ancora per diversi mesi causa infortunio. Sette come i colpi messi a segno da Tiago Pinto nelle ultime settimane: N’Dicka, Kristensen, Sanches, Paredes, Aouar, Azmoun e Lukaku.

Eppure, la compilazione della lista non si limita al semplice numero di giocatori in essa presenti. Bensì, si tiene conto diversi fattori di natura economica, ma anche legati al Fair Play Finanziario: spese sostenute per i singoli cartellini, ingaggi dei tesserati, ammortamenti, eventuali commissioni dovute ad agenti o intermediari, etc. Da un preciso calcolo verrà dunque fuori il numero di slot disponibili nell’elenco UEFA.

Perciò, secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, i giallorossi rischiano seriamente di dover escludere due giocatori appena acquistati. In tal caso, verosimilmente il tecnico farebbe a meno di Kristensen e Azmoun.

Impostazioni privacy