Marquez sconvolge la MotoGP: conseguenze inaspettate

La notizia riguardante Marc Marquez ha sicuramente destato stupore a tutti i fan del Motomondiale e adesso si apre un vortice di mercato infinito che potrebbe escludere un pilota italiano dalla griglia del 2024.

Marc Marquez lascerà la Honda al termine di questa stagione. La notizia arrivata ieri sera è sicuramente sorpreso tutti i fan del Motomondiale. Il pilota spagnolo deluso dal mancato miglioramento promesso dalla squadra nipponica in vista del 2024 ha deciso di lasciare la scuderia con cui ha formato un binomio perfetto che gli ha regalato pole, vittorie e soprattutto Mondiali.

Il pilota numero 93 ha poi salutato tutti con una commovente storia su IG dove è ritratto il pilota in lacrime, è sicuramente una dura botta per il pilota, ma visto il basso livello prestazionale nella Honda, questa mossa era vitale in chiave carriera.

Marc con l’addio alla Honda è pronto a sposare il progetto Gresini Racing, dove affiancherà il suo fratello minore per la seconda volta in carriera (erano compagni di squadra ai tempi della Honda). A farne le spese però di questo giro infinito di consegne. con tutta probabilità è Fabio Di Giannantonio che dopo due anni in classe Regina saluterà quasi sicuramente la compagnia nonostante le ultime ottime gare disputate.

Marquez in Gresini ma aumentano le voci per il 2025

Secondo la stampa spagnola però questo movimento di Marquez in Ducati nella scuderia Gresini Racing sarà soltanto passeggero. Perché? Secondo molti esperti iberici, il fenomeno spagnolo attende con ansia di passare nel 2025 alla KTM Racing, ritrovando il suo ex compagno di squadra Dani Pedrosa e Brad Binder (con cui formerà un top team). La scelta di non passare già dal 2024 è semplice secondo i media ed è per colpa della situazione contrattuale di Jack Miller (attuale pilota KTM) a cui la squadra austriaca ha dato un ulteriore chance la prossima stagione per migliorare i risultati maturati fino ad ora.

Di Giannantonio lascia il posto a Marquez
Di Giannantonio lascia il posto a Marquez (ANSA Rompipallone.it)

Chi in questo enorme giro rischia di uscire fuori nell’immediato è Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano, nato e cresciuto con Gresini tra Moto 3 e Moto 2 dopo due stagioni in MotoGP è pronto a salutare la compagnia. Dopo un anno complicatissimo da rookie nel 2022, quest’anno il romano si è dovuto riadattare completamente ad una moto diversa (come ha raccontato in una toccante intervista ad Antonio Boselli a Motegi). Il pilota numero 49 nonostante una solida seconda metà di campionato non è riuscito a tenere intatto il suo sedile e con tutta probabilità lascerà il paddock in direzione SBK.

Impostazioni privacy