Pallone d’Oro, trionfa Messi: tutti i premi della serata

Questa sera è andata in scena la cerimonia per la consegna del Pallone d’Oro 2023. Lionel Messi festeggia per l’ottava volta.

Serata di grande calcio a Parigi con la premiazione dei migliori calciatori al mondo per la scorsa stagione. Oltre all’ambito premio saranno assegnati anche altri diversi riconoscimenti particolari come i premi Yashin, Kopa e Muller, tutti quanti con un preciso significato e categoria di appartenenza.

Classifica pallone d’oro, vince Messi: Barella 27°, Lautaro 20° Kvara 17° e Osimhen 8°

Come già noto, sono quattro i rappresentati della Serie A presenti nella top 30 di questa premiazione. Uno solo di questi è italiano e si tratta di Nicolò Barella dell’Inter accompagnato anche dal compagno Lautaro Martinez. Ci sono poi anche i due attaccanti del Napoli, Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Da non dimenticare anche la presenza di due ex Serie A come André Onana e Kim Min-Jae, che sono in questa lista proprio per quanto fatto rispettivamente con Inter e Napoli l’anno scorso.

classifica pallone d'oro 2023
Barella LaPresse Rompipallone.it

Alla fine, come in molti si attendevano a vincere è stato Leo Messi che trionfa per l’ottava volta in carriera migliorando ancora questo suo record personale. Ad influire molto è certamente stato il successo di dicembre nel Mondiale in Qatar, l’unico trofeo che ancora mancava nella bacheca del 10 argentino. Nel calcio femminile invece a trionfare è stata Aitana Bonmati, centrocampista del Barcellona. Ecco di seguito la classifica completa con tutte le prime 30 posizioni e anche gli altri premi speciali.

La classifica finale del Pallone d’Oro 2023:

30. Ruben Dias
29. Randal Kolo Muani
28. Martin Odegaard
27. Nicolò Barella
26. Jamal Musiala
25. Josko Gvardiol
24. Bukayo Saka
23. André Onana
22. Kim Min-Jae
21. Antoine Griezmann
20. Lautaro Martinez
19. Harry Kane
18. Jude Bellingham
17. Khvicha Kvaratskhelia
16. Karim Benzema
15. Emiliano Martinez
14. Ilkay Gundogan
13. Yassine Bounou
12. Robert Lewandowski
11. Mohamed Salah
10. Luka Modric
9. Bernardo Silva
8. Victor Osimhen
7. Julian Alvarez
6. Vinicius Junior
5. Rodri
4. Kevin De Bruyne
3. Kylian Mbappé
2. Erling Haaland
1. Lionel Messi

Premio Kopa: Bellingham è il miglior giovane

Oltre all’ambito Pallone d’Oro questa sera viene assegnato anche il Premio Kopa, si tratta del riconoscimento assegnato al miglior giovane U21 della stagione. A vincere è stato il classe 2003 Jude Bellingham di proprietà del Real Madrid ma che la passata stagione giocava nel Borussia Dortmund. Il giovane centrocampista inglese è riuscito a vincere la concorrenza di molti altri grandi talenti, questi i primi in classifica che seguono Bellingham: Musiala, Pedri, Camavinga, Gavi.

Premio Yashin: Martinez è il miglior portiere al mondo

Immancabile anche il Premio Yashin che viene assegnato al miglior portiere della stagione. A trionfare è stato l’estremo difensore dell’Aston Villa, Emiliano Martinez. “El Dibu” si è contraddistinto per l’ottimo Mondiale giocato (e vinto con la sua Argentina) che gli ha permesso di ricevere la maggior parte dei voti. La giuria sarà stata certamente convinta dalle sue prodezze in Qatar specialmente nella finale contro la Francia dove tra miracoli e rigori respinti è stato decisivo per tutta la selezione argentina. Martinez precede in classifica Ederson, Bounou, Courtois e Ter Stegen.

Fra gli altri premi, vanno segnalati il premio Gerd Muller al miglior marcatore di tutti, Erling Haaland, e quello di migliore squadra al Manchester City.

Impostazioni privacy