Sanremo 2024, chi è Maninni: volto “sconosciuto” ma già noto in tv

La nuova edizione di Sanremo si avvicina sempre di più: Amadeus ha annunciato i cantanti in gara, tra cui il giovane Maninni.

Ma chi è Maninni? Quali canzoni canta? Ha già partecipat in passato a Sanremo o ad altri reality? Queste sono solo alcune delle domande che i fan di Sanremo si stanno ponendo rispetto al giovane cantante italiano che un po’ a sorpresa è stato annunciato tra i “big” del Festival di Sanremo.

La sfida – o concorso canoro, suona meglio – avrà inizio il 6 febbraio e terminerà sabato 10 con la finalissima e l’annuncio del campione, e vedrà la partecipazione di ben 30 cantanti. Tra questi ci sono 27 “big” e i tre neofiti che vinceranno Sanremo Giovani.

Chi è Maninni: il giovane cantante che ha già partecipato ad Amici

Anche per la nuova stagione di Sanremo 2024, Amadeus ha cercato di creare il mix perfetto tra giovani cantanti seguiti da ragazzi e adulti e i grandi artisti, già affermatissimi, della musica italiana, che sicuramente attireranno grande interesse.

Tra i partecipanti c’è anche Maninni,  nome d’arte di Alessio Mininni, cantautore nato a Bitetto, provincia di Bari, il 19 dicembre 1997. Lo scorso anno ha partecipato a Sanremo Giovani, arrivando fino alla finale e sfiorando, di conseguenza, la partecipazione tra i grandi.

Maninni Sanremo 2024
Maninni Sanremo 2024 (Foto Instagram Maninni) Rompipallone.it 10122023

Ora, però, Amadeus ha deciso di premiarlo e lo ha inserito sin da subito nella lista dei big, visto che durante l’anno ha riscosso molto successo, soprattutto tra i giovanissimi. Ma non è la prima volta che partecipa a un talent, perché nel 2016 quando partecipò ad Amici, dove i suoi inediti rapirono l’interesse dei giudici. Ma pi la sua avventura nel tempio di Maria De Filippi terminò dopo poche puntate.

Ai tempi di Amici entrò nella scuola con il suo nome e cognome reali, e dopo il talent ha continuato a produrre musica senza sosta, pubblicando soprattutto pezzi dalle venature rock.

Il suo esordio nel mondo musicale è avvenuto nel 2017 con Parlami di te, mentre l’ultimo singolo è Monolocale che sta riscuotendo enorme successo.

Per rispondere alla domanda che fanno molti: “Ma dove l’ho già sentito cantare?”, occorre ribadire che nel 2023 sono uscite due canzoni di ottimo successo di Maninni: “Dicono e il più recente “Graffi“, colonna sonora di Sky Sport. Nel 2022, invece, ha pubblicato “Caffè” oltre alla canzone portata proprio a Sanremo Giovani, “Mille Pare” per Sanremo Giovani.

Per questa edizione di Sanremo ci sono molte aspettative su di lui, soprattutto per l’ormai famosissimo “Fantasanremo”, visto che lo stesso cantante ha annunciato che “farà divertire” tutti gli utenti che lo prenderanno al gioco.

Impostazioni privacy