Un membro del team della Ferrari ha salutato la scuderia rossa nell’ultimo anno: ora sarà punto di riferimento di un team rivale, c’è l’annuncio.
Il campionato mondiale di Formula 1 di quest’anno è stato l’ennesima delusione per la Ferrari. Terminato lo scorso 26 novembre, il campionato è stato ancora una volta stradominato da Max Verstappen, che ha vinto il suo terzo titolo mondiale consecutivo, e la Red Bull, che si è classificata al primo posto della classifica costruttori per il terzo anno consecutivo.
La Ferrari, guidata da Charles Leclerc e Carlos Sainz, ha avuto parecchi problemi quest’anno, chiudendo al terzo posto nella classifica costruttori dietro Red Bull e Mercedes. Non è andata meglio per i due piloti, finiti persino fuori dal podio: quinto posto per Leclerc e settimo per il suo compagno di scuderia Sainz. Sono ormai passati quindici anni dall’ultima vittoria nella classifica costruttori, mentre sono trascorsi sedici anni dall’ultimo successo mondiale di un pilota Ferrari (nel 2007 con Kimi Raikkonen). Il secondo digiuno più lungo dopo quello di ventuno anni dal successo di Jody Scheckter del 1979 e quello di Michael Schumacher del 2000.
L’ultimo anno è stato però ricco di rinovi all’interno della scuderia Ferrari e i tifosi sperano di poter vedere qualche cambiamento in positivo già nel prossimo anno. Questa è la speranza anche di Charles Leclerc che ha deciso di rinnovare e provare a vincere il mondiale con la Ferrari.
Addio alla Ferrari, l’ex torna a parlare
Come detto in precedenza, all’interno della Ferrari c’è stata una vera e propria rivoluzione. Dopo l’addio di Mattia Binotto, sostituito da Frederic Vasseur che ha preso il ruolo di team principal, anche il racing director Laurent Mekies ha lasciato il Cavallino. Una decisione presa all’inizio del 2023 e ufficializzata la scorsa estate. Mekies andrà in AlphaTauri a ricoprire un ruolo più importante: l’ingegnere francese sarà il team principal al posto dell’uscente Franz Tost.

Prima di andare in AlphaTauri, però, Mekies ha dovuto svolgere il periodo di gardering, ovvero quel lasso di tempo in cui un membro del paddock che lascia una squadra deve restare fermo prima di entrare in un’altra, in modo da non poter riferire strategie e segreti progettuali al nuovo team. Mesi non facili per Mekies, come riferito nei giorni scorsi al termine della cerimonia degli Autosport Awards.
Quando ho capito che avrei dovuto attendere molti mesi prima di andare in AlphaTauri, ero inizialmente in difficoltà, è stato frustrante. Avrei voluto iniziare subito la mia nuova avventura. Probabilmente, però, è stato meglio così perché altrimenti sarei stato assorbito dall’intensità del calendario. In questo modo ho avuto tempo per pensare e valutare la situazione nel complesso.