Ferrari nei guai, la sentenza per il prossimo anno preoccupa

Charles Leclerc ha regalato alcune anticipazioni sulle aspettative per la prossima stagione. Tuttavia il commento del predestinato non annuncia nulla di buono per i tifosi della Rossa.

Il Mondiale 2023 di Formula 1 appena concluso non ha regalato particolari sorprese. Per il terzo anno consecutivo la scuderia Red Bull si è imposta grazie al fenomeno, Max Verstappen. L’olandese ha dominato la competizione, terminando l’anno nel circuito di Abu Dhabi con un totale di 575 punti. Il pilota ha fatto il vuoto sotto di sé.  A distanza di 290 lunghezze si è posizionato un altro asso della Red Bull, Sergio Perez, mentre Lewis Hamilton su Mercedes ha chiuso terzo a quota 234 (341 punti di ritardo). Altra stagione deludente, invece, per la Ferrari. Nella classifica generale la Rossa appare al quinto posto, occupato da Charles Leclerc, e al settimo, dove sosta Carlos Sainz.

Non si è visto un particolare miglioramento rispetto al 2022 per il Cavallino Rampante. Anzi, all’alba dell’anno scorso la F1-75 era stata capace di tenere testa alla Red Bull, che successivamente ha preso il largo. Durante  questo anno solare, invece, la SF-23 è stata capace di conquistare il primo scalino del podio soltanto in due occasione, precisamente a Singapore e a Las Vegas.

Dall’altra parte, invece, la scuderia di Milton Keynes ha avuto una crescita esponenziale, passando da 17 a 21 vittorie dal 2022 al 2023. Il tutto con una vettura che, rispetto all’anno precedente, ha performato al 60%, come affermato da Christian Horner.

Formula1, Leclerc lancia l’allarme: l’annuncio in vista del prossimo anno

La nuova stagione riprenderà il prossimo 29 febbraio, partendo dal GP del Bahrain. Provando a fare tesoro delle esperienze passate, a Maranello si sta allestendo un nuovo telaio e un nuovo retrotreno. In un’intervista a Auto Motor und Sport, Charles Leclerc ha rilasciato alcune anticipazioni su ciò che sarà nel 2024:

“Sono convinto al 100% che faremo un passo avanti nel 2024. Il problema è che in F1 tutto è relativo. Se la Red Bull trova un altro secondo sembreremo tutti ancora una volta ‘superati’”.

Leclerc si prepara in vista del 2024
L’annuncio di Leclerc preoccupa i tifosi della Ferrari (LaPresse) – rompipallone.it

Il monegasco ha proseguito lanciando la sfida alla scuderia avversaria:

“Rispetto alla Red Bull dobbiamo recuperare parecchi decimi sul passo gara, non uno questo significa che la mole di lavoro è notevole, ma tutti all’interno del team sono ben consapevoli di quale sia la situazione. Dentro alla squadra non ci diciamo bugie ed è per questo che ho la piena fiducia sul fatto che prima o poi completeremo il nostro inseguimento a livello di prestazioni. Quello che non posso fare è fissare una tempistica.”

 

Impostazioni privacy